Le infinite proprietà curative delle piante non smetteranno mai di stupirci: una semplice tisana può contribuire ad alleviare stress, disturbi nervosi, insonnia, regalare relax, equilibrare l’umore ed addirittura far passare il mal di testa. Se l’obiettivo è quello di stimolare la memoria, di incrementare il livello di attenzione e di evitare i colpi di sonno del primo pomeriggio, Rosmarino, Ginseng e Melissa sembrano essere tra gli ingredienti più quotati. Ecco, allora, 3 ricette per dar vita a tisane dai prodigiosi effetti.
Da secoli conosciuto nella medicina tradizionale cinese, il Ginseng Coreano è molto apprezzato soprattutto come ricostituente contro stress, debolezza e stanchezza cronica. Ha un’azione tonica ed aiuta l’organismo ad adattarsi a fattori stressogeni esterni, in questo modo il ginseng aiuta in modo indiretto l’attività di studenti e di chi svolge lavori che impegnano molto le funzioni cognitive. Ma non solo: può rivelarsi un ottimo aiuto per migliorare in modo diretto la capacità di concentrazione e memoria. Infine, svolge diverse azioni sul Sistema Nervoso Centrale, la più importante è quella di preservare l’integrità dei neuroni.
Ingredienti: 1 radice di Ginseng essiccata, miele, limone e qualche foglia di menta
Preparazione: Dopo aver portato a bollare un pentolino d’acqua, lasciare in infusione per cinque minuti la radice tagliata a fettine (una decina di fette). In un secondo momento è possibile dolcificare l’infuso con del miele ed insaporirlo con limone e menta.
Non è raro, soprattutto dopo pasti troppo abbondanti, che il pranzo lasci in uno stato di sonnolenza pomeridiana che rende difficile tenere gli occhi aperti e portare a termine le attività quotidiane. Sorseggiare un infuso di tarassaco, rosmarino e rabarbaro permetterà al nostro copro di velocizzare la digestione e di tornare ad essere brillanti ed attivi in un batter d’occhio.
Ingredienti: 20 grammi di foglie e radice di tarassaco, 10 grammi di foglie di rosmarino e 10 grammi di rizoma di rabarbaro.
Preparazione: Miscelare le erbe e lasciare in infusione per circa 10 minuti un cucchiaio da dessert in 25 cl di acqua bollente. Filtrare e berne una tazza circa mezz’ora dopo i pasti.
Come sosteneva già molti secoli addietro il medico arabo Avicenna “La melissa fa il cuor contento e accresce lo spirito vitale, essa manda via i cattivi pensieri e riequilibra gli eccessi di bile”. Questo è assolutamente vero. La melissa ha infatti la proprietà di contrastare forti stati di stress, appianare nervosismi, calmare l’ipereccitabilità nervosa ed aumentare, quindi, i livelli di concentrazione.
Ingredienti: 1 cucchiaino di foglie di melissa essiccate per ogni tazza da 250 ml di acqua calda.
Preparazione: Versare la melissa essiccata in ogni tazza e coprire con acqua calda. Lasciare in infusione per 5 minuti e filtrare. Per rendere più gradevole la tisana alla melissa è possibile aggiungere qualche goccia di succo di limone oppure scegliere un dolcificante naturale, ad esempio miele o sciroppo di agave.