Rimuovere il trucco prima di andare a dormire è importantissimo per mantenere la pelle giovane e sana, e togliere tutte le impurità a fine giornata è una pratica di bellezza che non bisogna mai sottovalutare. Ma se gli struccanti industriali sono troppo aggressivi per la vostra pelle, o semplicemente volete allargare il fronte dei prodotti naturali che compongono il vostro beauty, ci sono sostanze di facilissima reperibilità che sono perfette per detergere il viso lasciando la pelle morbida e nutrita.
In generale tutti gli olii (soprattutto quello di mandorle, ma anche d’oliva, di jojoba, di ricino) sono ottimi struccanti naturali, e mentre sciolgono le molecole di trucco nutrono la pelle anche nelle zone delicate come labbra e contorno occhi. Basta metterne alcune gocce su un dischetto di cotone e passarlo sul viso come si fa con il normale detergente, e una volta conclusa l’operazione non servirà dare alcuna crema idratante. Tuttavia se la vostra pelle è tendenzialmente grassa, potete diluire gli olii con dell’acqua – possibilmente distillata, emulsionando bene, e risciacquare alla fine per togliere gli eccessi di sostanza oleosa.
Un’alternativa agli olii puri è creare un detergente con lo yogurt – bianco e naturale – mescolandone una quantità sufficiente a struccarvi con diverse gocce di olio di mandorle o ricino, mescolando bene e strofinando con un batuffolo di cotone. Lo yogurt è un ingrediente molto utilizzato per realizzare maschere nutrienti per il viso, e applicarlo al momento della detersione avrà il doppio effetto di struccare e nutrire la pelle. Naturalmente andrà risciacquato alla fine, ma potete anche lasciarlo agire qualche minuto come un impacco.
Altro elemento prezioso per la pulizia del viso è la camomilla. Preparatene una molto intensa, con diverse bustine o fiori in infusione. Una volta fredda, mettetela in una bottiglietta dove aggiungerete un cucchiaino d’olio extravergine di oliva, agitando per bene. Utilizzate questo composto come struccante e tonico per il viso, conservandolo in frigorifero per 3 – 4 giorni. Se la vostra pelle è tendenzialmente grassa potete aggiungere ai composti sopra citati, o alla miscela di olio e acqua, il succo di mezzo limone, dal potere astringente. Infine, è un ottimo detergente anche l’olio essenziale di lavanda, diluito nell’acqua per evitare di seccare la pelle, e poi stendete un prodotto idratante.