Pubblicato il

Sesso e dieta: un binomio perfetto!

Il sesso fa dimagrire: sono molti i luoghi comuni sul rapporto tra attività sessuale e forma fisica, ma che aiuti a bruciare calorie è un dato di fatto. Vediamo quante e come

Coppia

Arriva l’estate e la maggioranza della popolazione (occidentale) comincia a preoccuparsi della forma fisica, soprattutto coloro che durante l’inverno hanno pigramente latitato evitando palestre, piscine e alimentazione corretta. Ecco che si ricorre a qualsiasi rimedio last minute, dalla dieta alle sedute estetiche, per tonificarsi nel minor tempo possibile. Poi, complice internet, arriva il lampo di genio, l’illuminazione: non l’abbiamo sempre sentito dire che il sesso fa dimagrire? Trattandosi di un ottimo compromesso tra attività fisica e divertimento, indagare più a fondo la questione non può che risultare utile e dilettevole.

L’attività sessuale consiste in veri e propri sforzi muscolari (soprattutto per quanto riguarda glutei e addominali), articolazioni in movimento, affanno, battito cardiaco accelerato: uno sport a tutti gli effetti. E non è solo l’amplesso in sé a bruciare calorie, ma anche tutta la sfera dei preliminari e delle coccole. Si tratta di dati piuttosto relativi, e naturalmente il cibo precedentemente ingerito fa la differenza: tra lo smaltire un riso con verdure e una frittura di pesce c’è di mezzo almeno una nottata di fuoco!

Tuttavia è possibile fare una media, e pare che solo a spogliare il partner, in condizioni di forte eccitazione (che fa aumentare il battito del cuore) faccia consumare dalle 80 alle 95 calorie (una pallina di gelato, per intenderci). I preliminari, a seconda dell’intensità, se protratti per almeno 20 minuti arrivano a bruciare dalle 90 alle 110 calorie.

Le posizioni del sesso poi, sono degli esercizi tonificanti veri e propri. 10 minuti di rapporto nella posizione del ‘missionario’ (lei sotto e lui sopra) fanno bruciare circa 200 calorie, mentre quando è la donna a stare sopra ne consuma fino a 300. Ma la silhouette e il tono muscolare traggono il maggiore beneficio dal fare sesso in piedi, prestazione per cui si calcolano fino a 500 calorie! Infine, l’orgasmo arriva da solo a bruciare anche 120 calorie in pochi secondi, miracoloso!

Tuttavia esiste sempre un altro lato della medaglia, e tra tabelle e dati vari si scopre che in verità il collegamento tra forma fisica e attività sessuale non è così forte. Secondo Bruno Fabbri, direttore del Centro di Medicina dello Sport di Padova, autore del libro ‘Il sesso come sport’, si tratta di luoghi comuni, perché il dato fondamentale da calcolare è la durata dell’attività sessuale. La media europea di un rapporto è di soli 13 minuti, tempo assolutamente insufficiente a bruciare calorie! Come per lo sport, l’attività si deve prolungare per almeno 50 minuti (una camminata di un’ora è considerata attività fisica blanda, per intenderci) per ottenere risultati. Il sesso ha un dispendio elevato di calorie solo se dura almeno un’ora.

Insomma, il sesso fa dimagrire sì, ma oltre a farlo spesso occorre farlo a lungo, se si vogliono ottenere risultati sulla silhouette!

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag