Per sentirsi sempre a posto è fondamentale utilizzare un buon deodorante. La risposta migliore, viene come sempre, dalla natura e, anche se i prodotti più commerciali promettono miracoli, bisogna diffidare sempre dalle profumazioni troppo forti e dalle capacità antitraspiranti, che non fanno per niente bene alla pelle. Quindi sudare è naturale ma si possono evitare sgradevoli odori in modo semplice.
Ci sono donne dedite al cento per cento all’ecologia che fanno il proprio deodorante in casa, mischiando 20 ml d’acqua, 2 cucchiaini di bicarbonato e 15 gocce di olio di tea tree o limone (sciogliendo il bicarbonato nell’acqua, lasciando riposare per una giornata, filtrando e aggiungendo le 15 gocce) o utilizzano l’allume di rocca, la miracolosa pietra composta da sali minerali naturali che normalizzano la traspirazione e rinfrescano la pelle.
Ma chi vuole un tocco in più e ama le profumazioni delicate può provare i prodotti dell’Erbolario. La salvia, il muschio, il mirto e la betulla sono alcune delle profumazioni deodoranti della linea, con azione igienizzante, inibiscono lo sviluppo microbico e quindi il cattivo odore, senza bloccare la sudorazione. Fitocose mischia succo d’aloe, proveniente da agricoltura biologica, ossido di zinco e farnesolo per la crema neutra antiodorante, ma chi ama unire al gesto quotidiano del deodorante quello del profumo, può utilizzare la lozione ai fiori d’arancio o quella al profumo di calicanto.
Anche i deodoranti Weleda impediscono in modo naturale la formazione dei cattivi odori senza alterare né compromettere le funzioni della pelle, con il deodorante alla salvia, dalla fresca nota speziata o rinfrescandosi con quello al limone.