Cannes lancia la moda delle acconciature e dalla Croisette risuona la parola d’ordine in fatto di capelli: romanticismo. Da Sienna Miller a Julianne Moore, l’hairstyle impone chignon in versioni differenti, ma tutte all’insegna della delicatezza.
FOTO: I NOSTRI LOOK PREFERITI DAL RED CARPET DI CANNES
E così lo chignon basso e bon ton, mai passato di moda, torna in cima alla lista delle acconciature must della bella stagione. Elegante e semplice allo stesso tempo, basta spettinarlo un po’ per renderlo casual. O ancora morbido, voluminoso, volutamente spettinato. Ma anche ben tirato mantenendo un aspetto naturale. Una tendenza che accontenta chi soffre il caldo e che diventa vero e proprio accessorio da abbinare al look.
Leggi anche: CANNES 2015, SFILA LA MAGIA DI L’OREAL PARIS
Il successo della pettinatura simbolo di Grace Kelly e Audrey Hepburn sta nella semplicità con cui si può improvvisare anche nei momenti di fretta, oltre a rivelarsi l’acconciatura più fresca per la bella stagione. Basso con riga laterale e spettinato, con trecce centrali, spettinato con cerchietti sottili, alto sulla testa, morbido o molto alto e cotonato. Le tipologie sono tante, basta scegliere!
Leggi anche: CAPELLI, PIU’ TRENDY CON LA CODA
Pettinatura nata già all’epoca della Grecia antica, lo chignon si è trasformato in look iconico della cultura cinese e acconciatura tipica di ballerine di danza classica, ginnaste, pattinatrici su ghiaccio e hostess. Un ever green allo stesso tempo rigoroso e sbarazzino.
Leggi anche: ROM-COM IN TESTA CON LE ACCONCIATURE ROMANTICHE
Le ciocche possono essere raccolte in una cosa o in una treccia e sia per i capelli ricci che per quelli lisci, puntati con elastici e forcine sulla base del collo, sulla nuca o sulla testa a seconda del look scelto. Lo chignon può essere anche “infoltito” da elastici a ciambella spesso utilizzati per le acconciature delle ballerine o per riempire chiome corte e poco corpose.