Finalmente è arrivata la bella stagione e il momento di scoprire le gambe: per le donne che si sono un po’ lasciate andare nel gelido inverno, è ora di correre ai ripari! Tutte desiderano gambe lisce e perfette, ma ogni donna ha un metodo preferito per ottenerle. Uno dei più veloci e pratici è indubbiamente la ceretta freddo, molto utile anche per le zone delicate come inguine e labbro superiore. In vista di partenze lunghe è l’ideale, perché basta mettere in valigia qualche striscia di ceretta per eliminare i peli, senza dover ricorrere al rasoio, veloce ma dai risultati davvero troppo effimeri.
Certamente è molto più gestibile della ceretta a caldo, prima di tutto perché non causa scottature. Inoltre, essendo compatta, non rischia di colare macchiando i vestiti, ed è sicuramente più adatta alle pelli sensibili e a chi ha qualche problema di circolazione, poiché non causa vasodilatazione. Quest’ultima caratteristica però può essere anche una controindicazione, visto che così i peli hanno più difficoltà ad essere estratti e dunque lo strappo può essere più doloroso. I suoi tempi tecnici sono davvero imbattibili: infatti basta scaldare le strisce sfregandole tra le mani ed è subito pronta, anche se il più delle volte bisogna ripassare più volte sullo stesso punto, poiché agisce meno in profondità.
Detto ciò, i consigli per un buon utilizzo della ceretta a freddo sono validi anche per quella a caldo, sia per la preparazione della pelle al “trauma” che per l’eliminazione di residui. E’ buona abitudine fare uno scrub almeno 12 ore prima del trattamento, e ripeterlo anche tra una ceretta e l’altra, in modo da evitare che i peli crescano sotto pelle e siano difficili da strappare. E’ bene accorciare i peli in caso siano troppo lunghi e asciugare la pelle spolverandola di borotalco se umida per il sudore o perché appena lavata. Dopo la depilazione, le tracce di cera si eliminano utilizzando le salviette in dotazione con le strisce, o con un batuffolo di ovatta imbevuta di olio.
Se la pelle è irritata, evitate di applicare creme che contengono alcol, ma utilizzate solo prodotti specificamente lenitivi, massaggiando delicatamente. Da evitare assolutamente è anche l’utilizzo di deodoranti e profumi per almeno 12 ore. Infine, è bene ricordare che è sconsigliato sottoporsi alla ceretta nei giorni precedenti al ciclo mestruale, poiché la pelle risulta più sensibile al dolore.