Durante i mesi estivi i capelli tendono naturalmente a schiarirsi, complice l’esposizione al sole, ma ci sono alcune sostanze naturali che possono aiutare ad aumentare questo effetto, specialmente se si è bionde naturali o si hanno chiome castano chiaro o rosso ramato. Si tratta di interventi blandi che non vi trasformeranno in una lappone, ma daranno dei riflessi luminosi e schiariranno alle lunghezze. Naturalmente agiscono particolarmente bene su chiome naturali o al massimo tinte con l’henné (ma state attente alla reazione che potrebbe alterare di molto la tinta, meglio fare prima una prova su una sola ciocca), mentre chi ha i capelli tinti chimicamente potrebbe vedere solo qualche piccolo bagliore e nulla più.
Metodo della camomilla. Un grande classico, noto a tutte le bionde naturali, è risciacquare i capelli con l’infuso di camomilla. Dovrete prepararne uno bello carico, con almeno 5 bustine o altrettanti cucchiaini di fiori sfusi in un litro di acqua, e lasciare che si raffreddi. Procedete poi con il normale shampoo e balsamo, e alla fine versate sulle chiome l’infuso di camomilla, massaggiando le lunghezze, e lasciando che asciughi all’aria evitando il phon. Per accentuare l’effetto mettetevi al sole a far asciugare i capelli. Ripetete l’operazione 1 o 2 volte la settimana, vedrete risultati in poco tempo. La camomilla inoltre lascia un gradevole aroma sulle chiome.
Metodo della birra. In questo caso l’aroma non è esattamente la carta vincente, ma anche la birra è un ottimo schiarente naturale. Versate una birra bionda dentro un recipiente e adagiatevi dentro i capelli, lasciandoli in ammollo 10/15 minuti. Versate ciò che rimane sulla testa per bagnare bene anche le radici, e poi lasciate asciugare all’aria aperta, anche in questo caso esporvi al sole aiuterà. Una volta che i capelli saranno secchi, tornate a lavarli con uno shampoo e abbondante balsamo o un prodotto emolliente perché l’alcol rischia di seccarli.
Metodo del limone. Schiarire i capelli con il limone è anche un ottimo trattamento per chi ha chiome che tendono a ungersi velocemente, mentre potrebbe seccare eccessivamente chi ha capelli tendenzialmente crespi. Spremete il succo di un limone, filtrando bene i semi, e allungatelo con pari quantità d’acqua. Mettetelo in una bottiglia con uno spruzzino (evitate quelle dei detersivi) e vaporizzate l’acqua e limone sui capelli bagnati. Potete aiutare le chiome ad assorbire il liquido passandole una per una con dell’ovatta imbevuta di acqua e succo di limone. Lasciate asciugare al sole. Non ripetete più di una volta a settimana per evitare l’effetto secchezza, e nutrite i capelli con un balsamo emolliente dopo l’impacco.