Eliminare i peli superflui utilizzando la luce non è un sogno, ma, grazie ai dispositivi a luce pulsata, è diventata ormai da tempo una realtà. Il meccanismo all’origine del metodo è la fototermolisi, vale a dire il riscaldamento selettivo del follicolo pilifero, mediante l’applicazione di energia luminosa. Un microcomputer controlla l’emissione di luce con una frequenza predefinita che, penetrando sino a 3-4 mm di profondità permette di raggiungere i bulbi piliferi, distruggendoli. Se da un lato questa è l’applicazione più comune della luce pulsata, dall’altro viene utilizzata anche per ricompattare i pori dilatati, eliminare le macchie scure di vecchiaia e la couperose, stimolando la produzione di collagene e rivitalizzando la pelle.
Se qualche tempo fa, per sottoporsi al trattamento era necessario recarsi nei centri specializzati, adesso è possibile acquistare apparecchi specifici, per un trattamento casalingo, dedicato soprattutto all’epilazione. Lumea di Philips è molto maneggevole ed è adatto anche alle parti sensibili del corpo. Dotata di batteria ricaricabile è utilizzabile senza fili, ed è caratterizzata da cinque diverse modalità luce, a seconda del tipo di pelle che si possiede. I-Light Remington, sviluppato in collaborazione con i dermatologi, è dotato di modalità multi flash – punto di forza del prodotto – per le zone più ampie e flash singoli per trattamenti localizzati. Uno dei pochi prodotti utilizzabili anche sul viso è i-Pulse disponibile da Boots, quindi, purtroppo, non in Italia. Assicura risultati eccellenti e duraturi dopo circa dieci trattamenti. Il marchio Silk’n, distribuito in Italia da SMA srl, propone diversi apparecchi, tra cui l’ultimo modello Silk’n Pro, dotato di lampadine di ricambio e occhiali protettivi e Silk’n Reju, uno dei pochi prodotti casalinghi specifici per il fotoringiovanimento.
Pur trattandosi di apparecchi ben studiati e molto sicuri è bene leggere attentamente le istruzioni ed attenersi ad esse scrupolosamente, ricordando che le pelli scure potrebbero essere danneggiate dall’uso della luce pulsata.