Pubblicato il

La bellezza… per stomaci forti

Cosa siete disposte a fare per rimanere giovani? Ecco i trattamenti più… disgustosi, per una pelle giovane e uno stomaco forte

Smorfia

Quando passeggiate lungo i viali alberati, o camminate sotto i cornicioni dei palazzi avete paura che un uccellaccio del malaugurio decida di evacuare proprio al vostro passaggio, magari centrando in pieno la vostra testa fresca fresca di parrucchiere? Non vi preoccupate, fa bene alla pelle! Anzi, è la nuova tendenza in fatto di trattamenti di bellezza made in USA.

Eh già, la bellezza della pelle trova formule sempre più bizzarre, e oggigiorno pare che il trattamento estetico più in voga nella Grande Mela sia a base di cacca di uccello. Sì, avete letto bene, cacca di uccello. Non di un uccello qualsiasi, per carità, ma del passerotto (farà una dieta più sana degli altri?). Ovviamente non immaginate una stanza di una spa dove volano centinaia di passerotti liberi di ‘esprimersi’, ma un elegante trattamento effettuato nei migliori centri estetici. Dopo botulino&co. la nuova tendenza è utilizzare i più indelicati derivati animali, e, ci fosse bisogno di specificarlo, le star li amano!

Gli escrementi di passerotto si utilizzano nel cosiddetto ‘Geisha Facial’ dell’istituto di bellezza Shizuka a New York per esempio, e riprendono antiche pratiche giapponesi di bellezza per limitare i danni del pesante trucco delle geishe. La cacca contiene degli enzimi che aiutano a disfarsi delle cellule morte, dando la possibilità a quelle vive di rigenerarsi, e guanina, che rende la pelle luminosa. Naturalmente oggigiorno gli escrementi sono sterilizzati (con raggi ultravioletti) e mescolati ad altri ingredienti, come amido di riso, e il trattamento arriva a costare poco meno di 200 dollari.

Disgustate? Peccato, perché le novità in fatto di bellezza continuano con gli escrementi niente meno che di verme. Già, vermi, quelli comuni della terra. Anche la loro cacca è terapeutica, e si utilizza per un miracoloso burro anti-rughe.

C’è poi la bava di lumaca, tradizionale elemento utilizzato nelle Isole Canarie per confezionare saponi, dopobarba, creme per la pelle. Le secrezioni della lumaca sono oggi utilizzate in diversi prodotti Sephora, ma non si tratta di una novità: da anni la conoscenza popolare attribuisce a questo viscido elemento molte proprietà, tra cui quelle emollienti e ammorbidenti. Pare che i prodotti a base di bava di lumaca siano ottimi anche contro le smagliature.

Pare che abbia l’effetto di ‘congelare’ le espressioni, tanto quanto un botox ma al naturale, il veleno di serpente o di ape, trattamento amato dalle star come Gwyneth Paltrow. Qualche anno fa la crema facciale a base di veleno (sintetico) di serpente creata da Sonya Dakar divenne un best-seller, e in poco tempo nacquero la versione con protezione solare e la crema corpo. La crema con veleno di ape invece è stata brevettata da Deborah Mitchell, e sembra che anche la Duchessa di Cornovaglia la usi abitualmente.

Per chiudere in bellezza, Demi Moore ha raccontato al David Letterman Show di essersi sottoposta ad un altro trattamento niente male: l’immersione in una vasca piena di sanguisughe, altamente disintossicante! Non bastava bere qualche tisana?