La dieta della zucca è un regime alimentare indicato se si vuole dimagrire velocemente e l’autunno è la stagione ideale per godere a pieno dei mille benefici di questo vegetale. Poche calorie, alto contenuto di fibre e diverse vitamine (A, B, C, E): sono solo alcune delle caratteristiche del prodigioso ortaggio arancione. Infatti, l’alto dosaggio di vitamina T permette di accelerare il metabolismo, e la presenza della vitamina K agevola la coagulazione del sangue, essendo naturalmente ricca di oligoelementi e sali minerali. Ma non solo: la zucca aiuta a regolare le funzioni intestinali ed a combatte la ritenzione idrica.
Tuttavia, per poter sfruttare al meglio tutte le proprietà terapeutiche di questo prezioso ortaggio, bisogna rispettare qualche semplice regola. Per prima cosa è necessario limitare l’uso del sale dello zucchero, ed è fondamentale bere quotidianamente almeno due litri di acqua minerale, tè o bevande non gassate. Inoltre, è molto importante utilizzare zucche fresche, mature e sode già al momento dell’acquisto. Come conservarla? Questi ortaggi vanno conservati in un ambiente buio, fresco e asciutto. I pezzi crudi, tagliati e puliti, possono essere conservati in frigorifero nello scomparto delle verdure avvolti nella carta trasparente.
Detto questo, a differenza di altri vegetali molto acquosi e poco consistenti, la zucca conferisce alle pietanze una piacevole corposità che consente di alleggerire notevolmente il loro contenuto calorico. Ecco servito un semplice esempio: il risotto alla zucca in versione light prevede poco riso e tanta zucca. La ricetta rimane compatta e saporita ma le calorie si dimezzano. Stesso discorso vale per zuppe e minestre, gnocchi, torte dolci e salate.