Pubblicato il

Il make up privo di glutine, bio e vegan

Ingredienti bio e cruelty free, formule prive di glutine e packaging biodegradabile: le nuove regole della mondo della cosmesi naturale

Bellezza bio

E’ recente la notizia che in tutta Europa sono ormai illegali i cosmetici i cui ingredienti sono stati testati sugli animali, e l’evento è solo una tappa verso il successo sempre più eclatante dei prodotti beauty naturali. La nuova frontiera del trucco è vegana e priva di glutine, escludendo anche i prodotti di derivazione animale, come il miele, la cera d’api e il colorante carminio, che deriva dal corpo seccato di un insetto.

Dopo aver furoreggiato tra le star di Hollywood, il marchio Emani è arrivato anche da noi, con il suo make-up privo di parabeni, pigmenti irritanti, petrolati, glutine e ingredienti cruelty free. Questo brand, creato da Michelle Doan, make up artist la cui pelle di ex adolescente acneica ha costretto a fare di necessità virtù, offre solo prodotti anallergici, racchiusi in confezioni biodegradabili, a base di inchiostro di soia.

Molte sono infatti le sostanze contenute nei normali cosmetici che possono provocare allergie e irritazioni; per sapere esattamente con cosa è formulata una crema o un fondotinta, si può consultare biodizionario.it, e fare chiarezza su cosa si applica sulla pelle per essere più belle. Per chi è intollerante al glutine il consiglio è di orientarsi sui prodotti di Bare Minerals e Bionike, leggendo comunque bene le etichette; Urban Decay è invece un marchio che puntualmente mette in commercio matite per gli occhi e fard vegan, così come Bottega Verde, L’Erbolario e ovviamente Lush, da sempre un marchio di riferimento per chi cerca shampoo, balsami e creme per la pelle assolutamente naturali.

I dubbi e i critici sono però molti: da una parte l’AIC, (Associazione Italiana Celiaci), ha denunciato l’inutilità dei prodotti privi di glutine, in quanto i cosmetici cutanei a base di grano non hanno conseguenze sui celiaci, mentre per essere sicuri di acquistare un prodotto vegan bisogna controllare sull’etichetta l’effettiva presenza di un logo particolare, un coniglietto con le orecchie a forma di cuore. Un altro fenomeno in crescita è poi la cosmesi fai da te: sono migliaia i tutorial online, scritti e in video, che forniscono ricette su come preparare da sé una maschera purificante o una crema idratante per il corpo. Saranno strategie un po’ rudimentali, ma senza dubbio cruelty free al 100%, e in questo modo si ha la sicurezza di utilizzare ingredienti freschi e privi di sostanze chimiche: alla fine, i rimedi della nonna sono tornati alla ribalta!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag