Il trucco, quello della bella stagione, è decisamente pronto per essere mostrato alla luce di un periodo dell’anno più libero e libertino. Se cambiano le abitudini, e anche le condizioni di luce, con esse si modificano anche gli stili e le tendenze e le armonie di colori e strutture che adornano il viso, si modificano per accogliere un’ispirazione naturale e insieme determinata. Si tratta del make-up natural-grunge, una sorta di tendenza alla personalità del trucco, quindi non una vittoria totale del look acqua e sapone, ma piuttosto una prevalenza dei colori naturali, labbra leggermente colorate, incarnato ambrato, e sopracciglia marcate. Un make-up insomma dove la bellezza e la caratterizzazione si esprimono con accenni di sfumature forti e non veri e propri trucchi elaborati.
Una tendenza che è stata più volte ripresa anche dal marchio Maybelline, che con i suoi esperti ha elaborato un make-up simile, la collezione Summer days, per la prossima estate. Sì perché il trucco, con la variazione delle abitudini, portata tipicamente dalla bella stagione, insieme alla voglia di celebrare i cambiamenti dovuti all’abbronzatura dell’epidermide, è sempre una sfida impegnativa per donne e trend-setter. A volte con un make-up sbagliato, il rischio è quello di veder colare il trucco sul viso, oppure di essere semplicemente fuori luogo e tempo con una dose eccessiva di mascara e ombretto. Quindi anche senza replicare il make-up suggerito da Maybelline, il consiglio è quello di dedicarsi preventivamente alla cura della pelle.
Il sole può quindi essere preso ma con le dovute precauzioni e usando sempre un solare a protezione molto alta. Questo consentirà alle consumatrici di assumere un colorito naturale, che può poi essere assecondato con l’uso di fondotinta e BB cream ad hoc. La natura poi farà il resto. L’incarnato infatti si scurisce, facendo risaltare i colori spontanei della figura e del volto, mentre rossetto, magari anche scuro, o fluo, fanno il resto. E l’estate, almeno dal punto di vista del trucco, può decisamente cominciare.