Il pompelmo è un agrume dalle numerose proprietà, di cui vi abbiamo parlato approfonditamente qui. Ma non è solo il frutto ad essere impiegato in fitoterapia: anche i semi del pompelmo possiedono numerosi benefici che in campo erboristico sono particolarmente apprezzati.
L’estratto che si ricava dai semi di pompelmo è utilizzato come disinfettante naturale tradizionale in diversi Paesi del mondo, sia per quanto riguarda l’applicazione cutanea, che per la detersione di pelle e capelli, e addirittura per le pulizie di casa. Oggi lo si trova principalmente in capsule, ma è possibile reperirlo anche allo stato liquido, ed è considerato uno dei più potenti battericidi naturali. È efficace un antimicotico, un buon antivirale, e secondo alcuni studi è in grado di annientare centinaia tra virus e batteri (fonte: Journal of Alternative Medicine). Essendo un battericida e disinfettante, lo si è trovato efficace in patologie comuni come la cistite, micosi delle unghie, dolore ai denti, infezioni intestinali, per disinfettare cibi e alimenti – qualche ricerca sostiene la sua efficacia anche nel disinfettare l’acqua, espediente utile quando si viaggia per prevenire i classici problemi intestinali, ma occorre fare molta attenzione.
Tra i benefici dell’estratto di semi di pompelmo, le potenti sostanze antiossidanti (tra cui l’acido citrico, la vitamina C, i tocoferoli) che combattono i radicali liberi. Alcuni studi recenti, e ancora in corso, avrebbero trovato una correlazione tra questo estratto e l’inibizione delle cellule cancerogene. Inoltre, le sue virtù si estendono al sistema immunitario tutto che dai semi di pompelmo viene rinvigorito. Anche gli amici a quattro zampe possono beneficiare dell’estratto, che se applicato a livello cutaneo funge da repellente per le pulci.