Le signore, le mamme e le ragazze del 21esimo secolo, sembrano essere reali fautrici della cura del corpo e, proprio per questo, molte di loro adorano trascorrere buona parte del tempo libero praticando attività fisica. Il borsone della palestra, essenziale nella routine di una “donna moderna”, dev’essere quindi un capolavoro di precisione e praticità. Infatti, qualunque sia lo sport praticato, è bene che la “borsa della pausa pranzo” contenga tutto l’essenziale: deodorante, struccante, doccia schiuma, shampoo e crema.
In commercio esistono diverse linee sportive destinate a lui e lei: fresche, tonificanti ed energizzanti. Tuttavia, i prodotti utilizzati all’interno degli spogliatoi, dallo shampoo alla crema per il viso, devono essere prodotti adatti all’uso frequente ed alle diverse tipologie di pelle. Ecco cosa non deve assolutamente mancare nel borsone delle amanti del Fitness.
Prima di cominciare una sessione di allenamenti è bene dare alla pelle la possibilità di respirare utilizzando uno struccante purifcante. Una scelta molto pratica è la soluzione Micellare, in grado di rimuovere delicatamente il make up (anche waterproof) da viso e occhi, senza necessità di risciacquo. Avendo un pH isolacrimale ed essendo oftalmologicamente testata è ottimale per chi ha occhi sensibili e per chi porta lenti a contatto, spesso inevitabili in particolare durante lo sport.
Ma non solo, dopo una estenuante seduta di allenamenti è necessario coccolare il proprio corpo con un detergente idoneo. Infatti, quando si fa spesso la doccia è meglio utilizzare prodotti delicati che contengano principi attivi idratanti e nutrienti, specie in presenza di problemi cutanei. Invece, per la detersione intima è meglio concentrare la propria attenzione su detergenti con clorexidina, ad azione antimicrobica.
È molto importante, inoltre, l’idratazione di viso e corpo: l’esercizio fisico e la sudorazione causano la perdita di acqua e sali minerali. La pelle, di conseguenza, dopo l’allenamento risuletrà disidratata e la miglior soluzione per reidratare la cute, oltre a bere molta acqua, è seguire alcuni consigli di bellezza. Dopo la doccia, è infatti necessario utilizzare soluzioni fluide dal rapido assorbimento che idratino e nutrano la pelle, ma che contengano anche attivi ad azione rassodante, antiage e, laddove necessario, in grado di contrastare gli inestetismi cutanei, dalle smagliature alla cellulite.
Un piccolo trucco: applicare la crema anticellulite prima di praticare sport permette un migliore assorbimento dei principi attivi del prodotto, grazie all’aumento di calore ed alla vasodilatazione dei capillari. Infine, se si pratica sport all’aria aperta, è bene ricordare il fattore protezione, mai inferiore al 20spf, per proteggere il viso dal vento e dal sole.