Il bikini spaventa ancora nonostante l’estate sia già iniziata? Fate in modo di accelerare il vostro metabolismo, senza troppe rinince e seguendo semplici rituali giornalieri che possono diventare sane abitudini
Mattina: iniziate con caffè o tè verde. La caffeina stimola naturalmente il sistema nervoso centrale; la vostra tazza quotidiana di caffè può aumentare il metabolismo del 5-8 per cento. Ma attenzione: non superate la dose di una giorno. Non saltate mai la prima colazione e optate per cereali integrali, ricchi di fibre e carboidrati complessi che aiutano a tenere il metabolismo in continuo movimento.
Metà mattinata: bere più acqua. Uno studio condotto dall’Università dello Utah ha dimostrato che le persone che bevono tra gli otto ai dodici bicchieri di acqua al giorno bruciano più grasso rispetto a quelle che ne bevono quattro. Questo vale si aper chi è abituato a fare movimento, sia per chi passa la maggior parte del tempo seduto a una scrivania. Se non siete abituati a sorseggiare acqua, provate ad aggiungere all bottiglia i preparati alla frutta o quelli drenanti che trovate in erboristeria. Camminate il più possibile, nuotate o se potete, scegliete allenamenti cardio in grado di bruciare calorie.
Pranzo: scegliete alimenti ad alta percentuale proteica perché richiedono più lavoro per essere digeriti. In sostanza: voi mangiate pesce o carne e il vostro corpo si muove all’interno senza che voi facciate nessuno sforzo. Optate per insalate con pollo, pesce alla griglia, carne arrostita o uova. E abinate i vostri patti alle verdure (meglio se amare).
Pomeriggio: non buttatevi a letto, andate piuttosto a fare una passeggiata. Muoversi non aiuta solo a digerire dopo un pasto abbondante e rimanere “seduti” riduce i “brucia grassi” del corpo del 90%.
Sera: usate le spezie per la cena. Il peperoncino – ad esempio – contiene capsaicina, una sostanza composto che stimola il metabolismo e frena voglie eccessive di cibo. Non disdegnate curcuma, coriandolo, zenzero e cannella. Prendetevi il tempo per rilassarvi e per avere cura di voi stessi: che si tratti di un lungo bagno, una meditazione tranquilla o la lettura di un libro, rilassatevi. Lo stress porta all produzione di un ormone in grado di far prendere chili; vale la pena rimanere i più sereni possibile! Infine fatevi un buon sonno: uno dei modi migliori per dimagrire senza sforzo alcuno.