Spesso, frutta e verdura vengono indicati come alimenti da consumare illimitatamente e liberamente, ma gli esperti lanciano l’allarme. La verità è ben diversa dal pensiero comune: esistono alcune verdure ed alcuni frutti indicati per perdere peso, ed altri assolutamente sconsigliati. Molti degli alimenti reperibili in natura contengono, infatti, elevate quantità di zuccheri e grassi, mentre altri, invece, vantano pochissime calorie. Ecco, allora, quali sono i prodotti da bandire dal menu per una dieta efficace.
Ananas e Mango sono da evitare. Questi due frutti contengono un’elevata quantità di zucchero, generando un maggior apporto calorico. Al contrario, invece, è bene prediligere il consumo di Mele e Pere, le quali vantano pochissime calorie ed un’enorme quantità di fibre. Ma non solo, anche la frutta secca non è tra gli alimenti più indicati per una dieta efficace: basti pensare che una tazza di uvetta contiene circa 500 calorie ed una di prugne ne ha 447. Quando si tratta di frutta secca è bene quindi limitare le porzioni, ma senza eliminarla del tutto: è un vero e proprio alleato per la nostra salute.
Inoltre, è necessario prestare attenzione all’Avocado, il quale vanta un alto contenuto di grassi e di calorie. Non bisogna, però, dimenticare che questo frutto fa bene al cuore ed è ricco di proprietà nutrizionali. Ma non è tutto: come ben sappiamo, anche le patate non sono certamente tra i vegetali a più basso contenuto calorico. Una tazza di purè contiene, infatti, circa 249 calorie ed una patata bollita ne contiene 212. Infine, al contrario del pensiero comune, i centrifugati di verdura ed i succhi di frutta venduti in commercio sono esageratamente ricchi di sale e zucchero: è bene leggere con attenzione le etichette. In alternativa, è possibile dare vita a centrifugati home-made, decisamente più light rispetto a quelli reperibili sul mercato.