Il primo dei comandamenti per abbronzarsi in modo sicuro è scoprire che tipo di pelle abbiamo, e in base a questo scegliere i prodotti più adatti a proteggerla. Ogni persona appartiene ad un preciso fototipo, ossia un insieme di fattori che permettono di distinguere il grado di delicatezza della pelle: si tratta di capire quanta melanina è presente e di conseguenza come essa reagisce alle radiazioni solari. In pratica, dopo quanti minuti di esposizione al sole vi scottate? In base a questo si dovrà scegliere il fattore protettivo della crema solare, numero che esprime quante volte si può moltiplicare il tempo di esposizione al sole prima di scottarsi: un fattore 30 proteggerà per un tempo di esposizione 30 volte più lungo di quanto accadrebbe senza protezione.
La dermatologia distingue 6 fototipi. Il fototipo 1, quello più facile ad eritemi e scottature, include persone con la pelle molto chiara/lattea, lentiggini, occhi chiarissimi e capelli biondi o rossi, alla Nicole Kidman, o Julianne Moore, per intenderci. Con questo tipo di pelle, ci si scotta in poco più di 10 minuti e difficilmente ci si abbronza, perciò la protezione deve essere molto alta, almeno un SPF+30 o SPF+50.
A seguire il fototipo 2, a cui appartengono persone con pelle chiara, qualche lentiggine, capelli biondo cenere/biondo e occhi chiari. In questo caso l’abbronzatura è difficile e le ustioni frequenti, la resistenza della pelle senza protezione non va oltre i 20 minuti. Naomi Watts per esempio fa parte di questo fototipo, o Cameron Diaz, Amanda Seyfried. Anche in questo caso il filtro di protezione dovrà essere molto alto, SPF+30 è l’ideale.
Il fototipo 3 è il più comune nella razza caucasica, ovvero quella dei paesi occidentali: pelle chiara ma non chiarissima, capelli castani, occhi chiari o nocciola. L’abbronzatura non è velocissima ma avviene senza problemi, e la resistenza al’ustione si aggira intorno alla mezz’ora, per cui il filtro di protezione dovrà essere medio/alto (SPF+25). Di questo fototipo fanno parte Marion Cotillard, Anne Hataway, Keira Kneightley, Kristen Stewart.
Saliamo la quantità di melanina e troviamo il fototipo 4, dalle caratteristiche intensamente mediterranee e ispaniche: pelle abbastanza scura o olivastra, capelli castano/bruno scuro, occhi neri o marroni. L’abbronzatura è veloce e durevole, e senza protezione si resiste fino a 45 minuti: i filtri protettivi adatti sono tra i SPF+15 e SPF+20. Prendete come esempio Jessica Alba, Penelope Cruz.
Al fototipo 5 appartengono le persone che hanno la pelle scura/olivastra, i capelli castano scuro e gli occhi marroni o neri. Si abbronzano in velocità e raramente si scottano (devono passare almeno 60 minuti prima di avvertire bruciore). La protezione consigliata è medio-bassa (SPF+8, SPF+10) e fanno parte di questo gruppo Jennifer Lopez, Belen Rodriguez, Eva Longoria
Infine c’è il fototipo 6, ossia quello di chi non teme il sole! Pelle scura, occhi scuri, capelli nero/bruno scuro (Rihanna, Halle Berry, Beyoncé) questo tipo di carnagione difficilmente si scotta, anzi praticamente mai! Basta una crema solare a bassa protezione, tipo un SPF+5.
Naturalmente tutto questo non è un invito a stare al sole nel tempo limite in cui vi bruciate: ustione o no, i raggi UV possono fare danni sul lungo termine, e dall’invecchiamento cutaneo come dai melanomi non è al sicuro nessuno senza filtri solari. Non dimenticatelo mai.