Fiore di roccia, simbolo delle Alpi, regina delle montagne. Piede leonino è il significato di Leontopodium alpinum, in greco meglio conosciuto come stella alpina, pianta erbacea che fa parte della famiglia delle Asteraceae. Fiorisce nei mesi estivi, dal mese di luglio a settembre, prediligendo le zone più alte e montuose che raggiungono i tremila metri d’altezza. Il fiore bianco, lanuginoso e delicato, grazie soprattutto ai suoi petali morbidi e pelosi, resiste alle temperature più rigide e si salvaguarda addirittura dalla neve. Tanto bisognosa di attenzioni, quanto generosa con le sue proprietà benefiche, come sanno bene quelli delle Terme Merano.
Rara, bella e preziosa. Così bella che nemmeno i terreni impervi nei quali vive l’hanno protetta dalla raccolta indiscriminata. Ecco perché oggi, per evitarne l’estinzione, è sottoposta a tutela naturalistica e la sua raccolta è severamente vietata. La stella alpina delle Terme Merano proviene dalle coltivazioni dell’Alta Val Venosta, oltre i 1.000 metri di quota. Rientra così tra i prodotti originali altoatesini protagonisti del benessere, utilizzati nei trattamenti del centro Spa & Vital.
La stella alpina è utile per la cura della pelle e per la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo, riduce le rughe e i piccoli segni d’espressione, grazie all’elevato contenuto di antiossidanti. Possiede inoltre ottime proprietà nutrienti e idratanti. La pelle trattata regolarmente con prodotti a base di stella alpina risulta nutrita in profondità e appare liscia, rigenerata e completamente rivitalizzata. Anche le pelli mature, tendenti all’impurità, ritrovano purezza e luminosità grazie alle proprietà antinfiammatorie della stella alpina.
Il bagno salino con estratti di stella alpina originale altoatesina tonifica la pelle e rinforza il tessuto connettivo, mentre l’impacco corpo a base di stella alpina originale altoatesina nutre intensamente, rivitalizza, rigenera e contrasta la formazione delle rughe. Stimola inoltre la formazione di nuove cellule cutanee e aiuta la pelle a neutralizzare i radicali liberi dannosi. Il massaggio rilassante con olio di stella alpina originale altoatesina, infine, ha un effetto rilassante e nutriente grazie proprio all’olio puro e naturale ricavato dalla stella alpina.