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Diana Vreeland, l’imperatrice della moda in 5 fragranze

La prima collezione dedicata alla storica direttrice di Vogue America. Presto anche una linea di make up

storica direttrice di Vogue America
jewelsdujour.com

Dopo quasi due anni dall’uscita del docu-film sulla sua vita, arriva la linea di profumi dedicata a Diana Vreeland, indimenticabile direttore di Vogue US. Cinque essenze presentate da suo nipote Alexander Vreeland a settembre a 10 Corso Como che ricordano l’iconica giornalista di moda e la sua potente personalità. Elegante, teatrale, colorata, ironica: i mille volti di una donna che ha ridefinito le regole della moda, vengono rappresentati in cinque profumi che portano i nomi delle sue orignali citazioni.

FOTO: 5 FRAGRANZE CHE RICORDANO L’ITALIA AGLI STRANIERI

Un generoso aroma di resine e ambra in Extravagance Russe, una lussuosa nota di sandalo e rosa in Absolute Vital, gelsomino e cashmeran in Perfectly Marvelous, cassis, patchouli e rosa in Outrageously Divine e fiore di tuberosa in Simply Divine. Concepiti dal nipote Alexander e “messi a punto” da Fabien Baron, fondatore di Baron & Baron, i profumi sono racchiusi in flaconi di vetro con lo stesso tono di rosso amato da Diana Vreeland. Nelle essenze che portano la firma dei laboratori francesi di Iff – leader mondiale nei profumi – c’è tutta la stravaganza tipica della Vreeland, l’abitudine a esagerare nelle proporzioni pur mantenendo intatta l’eleganza.

FOTO: SEDUCENTI CON UN PROFUMO

Nei 35 anni in cui è stata la prima fashion editor di Harper’s Bazaar US e poi storico direttore della rivista “top” di moda, Diana Vreeland è riuscita a cambiare le regole dell’abito in tutte le sue forme. Nel 1971 ha istituito il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York, ha ridefinito l’importanza della moda nella storia del costume e per prima ha introdotto la couture contemporanea in ambito museale.

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Quella dei profumi Vreeland non è una linea nostalgica, ma un’esplosione dello spirito e della gioia di vivere caratteristici di un’icona di stile. I flaconi e il packaging sono un insieme di colore, allegria e modernità che mantengono tratti classici. E le essenze portano i segni della vita di Diana: dalla passione per l’Oriente esotico, l’amore per il sandalo indiano, la rosa e il gelsomino. E ancora i gioielli, le spille, i turbanti, i pantaloni morbidi e le gonne che fasciano i fianchi, uniti dal rosso tanto amato dalla giornalista che domina nelle sue sfumature le profumazioni Vreeland.

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La creatività di uno dei simboli fashion per eccellenza verrà raccontata anche attraverso il mondo del make up. Alexander ha infatti annunciato di voler omaggiare sua nonna con i colori che rendono affascinante il volto delle donne e che riportino a quell’eccellenza propria degli anni Venti e dell’Hollywood che contava.