Un regalo al giorno toglie la crisi di torno? Non è stata una sorpresa notare come, in alcuni studi precedenti, le donne che ricevevano maggiori attenzioni, anche piccole, erano più soddisfatte della propria relazione. Un cioccolatino, un fiore, un libro. E poi ci sono coloro che non ci vanno leggeri, a suon di gioielli e di borse griffate. Ma tutto ciò è davvero utile ai fini del benessere? Il dono costoso rafforza l’amore?
A cercare una risposta ci ha pensato un gruppo di ricercatori della Emory University, che ha condotto un sondaggio il cui nome rende ben chiara l’idea: “Un diamante è per sempre’ e le altre fiabe: il rapporto tra le spese del matrimonio e la durata del matrimonio”. Dopo aver esaminato un campione di coppie sposate e averne studiato le abitudini coniugali, la soddisfazione e l’età dei partner, è emerso qualcosa di molto interessante. Sintetizzabile con queste poche parole: più soldi avete, più il rapporto è a rischio. Ma vediamo perché…
Secondo i dati della ricerca le coppie che hanno un reddito annuo superiore ai 125mila dollari hanno maggiori probabilità di divorzio rispetto a chi ne ha meno: addirittura una su due di queste coppie hanno chiuso il rapporto, mentre tra chi ne ha tra i 25 e i 30mila si è riscontrato un decisamente minore 31% di probabilità di rottura. Stesso discorso per le altre fasce di reddito: più il reddito è basso, più la coppia è stabile.
Lo studio afferma, inoltre, che le coppie che hanno speso 20mila o più dollari per il loro matrimonio, anello incluso, hanno il 46% di probabilità di giungere a separazione. Per chi ne spende meno di 5mila, invece, il rischio si riduce ad una probabilità su cinque. Anche il numero di ospiti durante il giorno del “sì” conta: meno ce ne sono, più le coppie giungono a porre la parola fine. Ecco, ora è giunto il momento di ringraziare il partner per la carenza di regali: lo fa per voi!
Leggi anche: