Una vita professionale soddisfacente e stimolante è senza dubbio il sogno di molti, ma spesso può rovinare il rapporto di coppia. Stress, problemi in ufficio, ritmi di lavoro troppo intensi, mancanza di tempo: sono tutti fattori che possono nuocere gravemente alla relazione causando alla lunga distanze eccessive.
Si spazia infatti dalle tensioni causate dalla difficoltà ad arrivare a fine mese al manager che, ricoprendo un ruolo di grande responsabilità, vive il problema della mancanza di tempo da dedicare alla famiglia. L’esperto in relazioni di coppia, il dott. Mike McNulty, ritiene che il lavoro possa avere il grande potere di dividere. Ma qualcosa si può fare.
E’ comunque possibile seguire alcuni accorgimenti per mantenere la coppia in salute e non essere sopraffatti dai problemi d’ufficio. Prima di tutto è necessario comunicare, aprirsi con il partner, parlando e facendosi consigliare anche su tematiche lavorative. Uomini e donne hanno inoltre spesso approcci diversi rispetto ai problemi di lavoro. Mentre le donne tendono a trovare la soluzione ai problemi, gli uomini minimizzano spesso le problematiche. Bisogna invece imparare ad ascoltare, perché la maggior parte di noi desidera solo sfogarsi per poi arrivare autonomamente alla soluzione.
Un altro consiglio è quello di prendersi un po’ di tempo per se stessi prima di tornare a casa: un corso in palestra, un aperitivo con un amico o una passeggiata aiutano a ascaricare le tensioni prima che quest’ultime piombino sul partner. Per non togliere tempo al rapporto o alla famiglia, bisogna ottimizzare il più possibile gli orari a lavoro. Più si è concentrati dietro la scrivania, maggiori possibilità abiamo di dedicarci alla nostra vita privata.