Leggi: IL FUORISALONE INVADE MILANO A 360°
L'8 aprile apre le porte il Fuorisalone, l'evento nato parallelamente al Salone Internazionale del Mobile di Milano e conosciuto ormai come Design Week. Pensato inizialmente come evento spontaneo, si è ormai imposto come il più importante al mondo legato al design.
Vi proponiamo in anteprima alcuni degli oggetti e dei progetti che verranno presentati durante i vari eventi della settimana.
In foto: In scena nella prestigiosa cornice del Superstudio Più, all’interno della rinomata iniziativa Temporary Museum for New Design, eBay DOME raccoglie il meglio della creatività italiana contemporanea e altri oggetti del Design internazionale, suddivisi in aree, per raccontare l’infinità dell’offerta di prodotti nuovi provenienti da tutto il mondo e disponibili su eBay.it.
I "Victory Garden" di Isolplastic sono tavolini da esterno polivalenti, che uniscono varie funzioni tra cui quella di gestire un piccolo orto.
Lo studio 4P1B sperimenta un nuovo materiale, ALULIFE, dando vita ad un’interpretazione contemporanea dell’oggettistica per la casa e la tavola. Un diffusore per ambienti, uno svuotatasche e un’alzatina: oggetti d’uso classico ma versatili. Alulife è alluminio riciclato al 100%, per una casa sempre più green.
Ludovica e Roberto Palomba sviluppano il progetto Drops iniziato nel 2004, lavorando attorno alla forma organica originale. “In continuità al progetto Drops, per De Vecchi abbiamo sviluppato ed ampliato questo progetto di vassoi dalle forme organiche per liberarli dalle forme geometriche fondamentali. La forma si conclude con un piccolo bordo che crea un’ombra che definisce l’oggetto.” Nasce un set di 4 vassoi, Drops. Un progetto di vassoi sovrapponibili in argento declinati in varie dimensioni. Un rimando di luci e immagini riflesse anima la materia prima dell’argento, e lo scenario muta con il contesto circostante.
I piatti Longplate, creati da Martino Lapini e Domenico Montemurro, porteranno la musica in tavola durante la settimana del design con un’iniziativa Al Fresco. I piatti che hanno l’aspetto di vinili, diventeranno un mezzo per consumare le portate dello chef Kokichi Takahashi e contemporaneamente per veicolare musica.
Mumac Bee è un’Ape Piaggio trasformata in un coffee bar itinerante, allestito ad hoc con una macchina per caffè espresso E61 Legend.
Mumac Bee percorrerà le strade della città e si fermerà nelle zone hot della Milano Design Week: una pausa caffè per ritrovare energia, conoscere Mumac e programmare la visita alla sua incredibile
collezione di macchine per caffè espresso professionali.
FEB31st ritorna protagonista con virtuosismi cromatici e sofisticati tecnicismi che conquistano ancora una volta i “Feb31st addicted” sorprendendo chi li incontra per la prima volta. Alla Milano Design Week verranno presentati alcuni modelli esclusivi per la prossima Primavera-Estate.
Il Fullspot Market di Via Tortona 12 ospita la nuova esclusiva collezione di occhiali da sole FULLSPOT SUNGLASSES, disegnata da Emanuele Magenta. L’accessorio perfetto per colorare l’estate con ironia e creatività prende parte anche all’esclusivo evento 'Out Of Mido', che si tiene allo Showroom 31 presso l’Opificio 31 sempre in Via Tortona. Organizzato da MIDO, fiera internazionale di occhialeria, questa kermesse raduna una selezione di aziende design-oriented per presentare le collezioni di occhiali più creative e particolari e dare la possibilità di un contatto diretto con il pubblico per testare trend e idee.
"Happy life" è un progetto di grande respiro ideato dall’eclettica personalità dell’architetto Makio Hasuike, che sarà presentato durante la Milano Design Week (8-13 aprile) nello showroom di MH WAY in Via Durini 2. Per l'occasione verrà presentata la borsa Mix Match, una cartella unisex in gomma soffiata.
Sempre per Happy Life, potrete scoprire anche "Cuddle", una poltrona di dimensioni contenute è caratterizzata dal rivestimento in Lycra. Il tessuto dal colore brillante e dalla texture fine riveste la struttura in metallo attraverso l’ausilio di cerniere che ne seguono il profilo.La forma morbida e sinuosa si modifica, deformandosi sotto la spinta del peso, il tessuto cede “abbracciando” idealmente la persona, grazie al materiale utilizzato che presenta un’elasticità controllata bidirezionale. Questa interazione tra l’oggetto e il suo ospite sorprende per la sua immediatezza e freschezza e ci coccola dolcemente.
Durante la Milan Design Week, lo storico hotel milanese Boscolo fa da cornice al favoloso mondo colorato del nuovo brand francese mycoocoon, un concept elaborato da Valérie Corcias e da Dominique Kelly per un modo nuovo di essere e di vivere il benessere. A Milano viene presentato un prodotto inedito e all'avanguardia, progettato da Lanzavecchia + Wai and Marine Peyre e realizzato grazie ad un network di esperti provenienti da diversi settori, dalla cromoterapia al design, dalla musica all'illuminotecnica.
Dimensione Danza presenta la sua collezione "Strong Fragility": vasi, lampade e caraffe disegnate in esclusiva da Matteo Zorzenoni e realizzati artigianalmente.
Marc Sadler firma la sua ultima creazione per Teckell, uno dei brand di B.Lab Italia: Lo Scuro è un tavolo da biliardo in vetro, importante opera dell’ingegno. Il connubio di tecnologie ad alta precisione e
materiali alternativi lo rendono un oggetto unico e inimitabile.
Sempre da Teckell, al Fuorisalone sarà possibile anche vedere i diversi modelli di Calcio Balilla in vetro della collezione.
Per l’edizione 2014 del Fuorisalone di Milano La Perla propone un progetto speciale nato dall’incontro tra il design e il mondo intrigante della lingerie. Grazie al coordinamento del designer Walter Terruso, 5 ex studenti dell’Istituto Europeo di Design sono stati coinvolti in un concept per la realizzazione di un Luxury Lingerie Case, un piccolo baule delle meraviglie dedicato a custodire la lingerie più preziosa.
Per il Fuori Salone la libreria 121+ ospita Innesti, una installazione dell'artista e designer Andrea Anastasio che accompagnerà la presentazione dell'omonimo libro d'artista, e l'incontro con JoeVelluto, che presenterà due nuovi progetti pensati per la lettura.