Pubblicato il

Tetti verdi per il risparmio energetico

I giardini pensili su edifici urbani consentono anche benefici fiscali. Ecco come

coperture edifici con vegetazione
arcube.eu

Il verde sui tetti cittadini non è più una sola scelta di stile. Da ora è possibile creare un angolo green sul cemento grazie alle detrazioni fiscali.  

Le attuali detrazioni fiscali, in effetti, comprendono anche la trasformazione del lastrico solare che prevedono interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche delle unità immobiliari. Una copertura a verde, infatti, migliora l’efficienza energetica delle abitazioni. Gli spazi green urbani favoriscono il risparmio energetico e diminuiscono l’effetto “isola di calore”.

La delibera prodotta dall’art 3 della recente legge 10/2013 promossa dal Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico, vuole essere un primo concreto sostegno alla promozione dei “tetti verdi” quali strutture dell’involucro edilizio atte a produrre risparmio energetico.

“La delibera segna un momento importante per la crescita di spazi verdi urbani. Essa apre infatti la strada a interventi sulla ‘pelle’ degli edifici, quali la realizzazione di giardini pensili e di tetti verdi, che oltre a produrre risparmio energetico consentono anche benefici fiscali”, ha spiegato Teodoro Georgiadis, dell’Istituto di biometeorologia (Ibimet) del Cnr di Bologna.

Gli spazi verdi urbani sono capaci di favorire il risparmio energetico e l’assorbimento delle polveri sottili. “Come citato nella delibera – continua Georgiadis – l’Ibimet-Cnr conduce da tempo ricerche per la creazione di una cultura della mitigazione bioclimatica dell’ambiente urbano, interagendo con le pubbliche amministrazioni e con associazioni di settore, come l’Associazione italiana verde pensile (Aivep)”.

“Questa legge offre la possibilità di sfruttare spazi che, in termini di mercato, consentiranno una penetrazione più ampia di questo sistema, con conseguenti benefici sulla qualità di vita nelle nostre città”, conclude il ricercatore, oltre ad arredare in maniera naturale e gradevole gli spazi dominati da materiali edili.

Benessere per gli occhi e per l’ambiente: un giardino “costruito” sulle coperture di case e palazzi aiutano a risparmiare e a evitare il poco piacevole effetto serra dovuto al calore.