Avere le piante in casa, non è solo una questione di stile, perché immediatamente la casa si colora di verde e assume un’atmosfera rilassante da giardino dell’Eden, ma è anche un fattore che dal punto di vista della salute, possiede i propri aspetti rilevanti.
Migliora infatti la qualità dell’aria, depurando gli spazi dalle sostanze tossiche che spesso vengono contenute nell’ambiente domestico. Non tutte le piante sono però uguali, e scegliere quali riporre in casa dipende dal vostro gusto estetico e dalla possibilità che avete di prendervene cura, in termini di tempo, oppure dal fatto che preferiate una pianta senza fiori, a una colorata di mille puntini fluorescenti.
Dall’altra parte invece, c’è invece il Filodendro, una pianta caratterizzata da grandi foglie a forma di cuore e molto scenografiche. La pianta ha bisogno di luminosità ma non del contatto diretto con i raggi del sole e richiede annaffiature frequenti e abbondanti. Qui, al contrario, i fiori non compaiono, ma rimane la tossicità per animali e bambini, se ingerita inavvertitamente.
Infine una variante esotica: il bambù della fortuna. Questo arbusto, semplice e verdissimo, può essere coltivato sia in vaso che direttamente in acqua. Il bambù ama le temperature fresche e soffre i cambiamenti di gradi centigradi. E con pochi passi, scegliendo in base ai gusti, il vostro giardino è quasi pronto.