Il design indipendente e autoprodotto torna a Torino per il quinto anno: Operæ, il festival dedicato al saper fare, invaderà gli spazi di Torino Esposizioni dal 10 al 12 ottobre. Tre giorni in cui incontrare i protagonisti italiani e internazionali della manifattura contemporanea, una mostra mercato in cui creatività e marketing, tecnologie e artigianato troveranno terreno comune per confrontarsi e presentare nuovi modelli produttivi.
Ricca la selezione di prodotti, ricercati i materiali, innovative le tecniche, italiani e internazionali gli espositori (Germania, Regno Unito, Giappone, Francia e Cina): Operæ non è solo una fiera del design, ma un evento il cui programma è zeppo di incontri, workshop e dibattiti. Oltre a tantissimi designer infatti, saranno presenti aziende, distributori, editori, in modo da presentare una sorta di ‘filiera completa’ di quello che è il design autoprodotto.
Tra i protagonisti di questa edizione MicroMacro, studio di Pechino nato nel 2011 che rivisita alcuni archetipi dell’arredamento cinese in chiave contemporanea. More Than One, duo composto da Sakura Adachi e John Bennett, che unisce le rispettive formazioni giapponese e inglese. In anteprima a Operæ il milanese Johnny Hermann presenta le nuove collezioni Duckle e Kilï, piccole icone contemporanee realizzate in legno; tra gli italiani anche i fiorentini di Studio Lievito, i quali propongono il nuovo brand OttaAnta ispirato alla ricerca dell’essenziale attraverso il recupero di materiali di fabbrica. E ancora Federico Pedri, che alterna progetti indipendenti a collaborazioni con grandi; Giorgia Brunelli, alias Giovelab, che riprende l’antica tradizione della porcellana lavorata a mano. Saranno presenti i pluripremiati Gumdesign con decine di proposte. Non manca lo spazio dedicato alle scuole, come l’Istituto Europeo di Design di Torino e l’Università degli studi della Repubblica di San Marino/Università IUAV di Venezia che partecipano con ampie selezioni di prodotti.
Accanto a queste aree, una sezione curata da FRUIT, la mostra mercato della micro editoria indipendente che a Torino presenta una speciale edizione dedicata a realtà ibride tra graphic design, illustrazione, fotografia e fumetto. La lista dei designer partecipanti e delle aziende è molto, molto lunga. Per conoscerli tutti visitate il sito ufficiale. Tra le novità di questa edizione di Operæ, un’intera sezione dedicata al design per bambini, con giocattoli, accessori e oggetti per l’infanzia che si affiancano a una ricca programmazione di eventi e laboratori dedicati ai piccoli visitatori.
Operæ si svolgerà dal 10 al 12 ottobre presso Torino Esposizioni, Corso Massimo D’Azeglio 100.