Prima delle vacanze estive potete rinnovare gli accessori per il vostro computer con una serie di gadget multimediali, utili e divertenti, pensati per migliorare le prestazioni di lavoro e dare una marcia in più ai videogiochi; o ancora curiosare sul Web tra i modelli di futuristici computer che potrebbero entrare in casa e in ufficio la prossima stagione autunnale.
La popolare azienda Logitech (www.logitech.com) ha lanciato la nuova QuickCam Vision Pro, un’elegante webcam pensata per il mondo MAC. Il dispositivo viene immediatamente riconosciuto dal vostro computer tramite la porta integrata USB, senza dover installare alcun software aggiuntivo.
Monta lenti Carl Zeiss e un sensore CMOS da 3MPx, che permette di raggiungere una risoluzione ottima per le chat e le videoconferenze. Questo modello è stato presentato come il primo device per Macintosh a supportare ufficialmente l’alta definizione a 720p (in sostanza 960×720 pixel), visto che le attuali iSight integrate, sono di livello inferiore. Rispetto ad altri modelli di webcam il prezzo non è particolarmente contenuto (103 euro circa), ma le sue prestazioni con le immagini HD per ora non hanno eguali nell’ambiente MAC.
A chi è appassionato di videogiochi consigliamo invece Belkin N52TE ( www.n52te.com ), un accessorio pensato per diventare un’estensione delle braccia, perfetto per chi cerca una periferica ottimizzata per FPS, giochi di ruolo, RTS e quant’altro.
Dotato di connessione USB, l’N52TE non necessita installazioni ma si attiva immediatamente. L’impugnatura è anatomica, realizzata per le lunghe sessioni di gioco, senza l’utilizzo della tastiera.
I tasti di questo dispositivo sono tutti ‘a portata di mano’, programmabili e personalizzabili secondo le esigenze del videogame, e dispone di retroilluminazione blu, che valorizza il design del prodotto e soprattutto consente di giocare di notte.
Se invece vi interessa cambiare tutto il corpo macchina, a breve sarà disponibile sul mercato la B-membrane, un affascinante prodotto che, a prima vista, potreste scambiare per un vaso da fiori o per un avveniristico accessorio da tastiera. Si tratta invece di un futuristico concept di computer conico, messo a punto dal designer coreano Won-Seok Lee. Il dispositivo funziona tramite un proiettore integrato che mostra sul muro uno schermo virtuale, rendendo superfluo l’utilizzo del monitor, mentre sulla base del cono trovano spazio la tastiera touch screen e il lettore ottico. A Pc spento, funziona da lampada ambientale.