Tutti abbiamo nell’armadio più di un paio di jeans. Anche 5,6,7 paia, secondo un’indagine condotta da Privalia. E tra questi pantaloni seriali, ce n’è sicuramente uno che non indossiamo più, ma di cui non vogliamo liberarci: magari è rotto, oppure è semplicemente passato di moda il suo taglio, o non ci sta più bene addosso. Sono tanti i modi di far rivivere i jeans vecchi senza buttarli nella spazzatura, basta munirsi di creatività, forbici, ago e filo. Ecco 5 suggerimenti.
Borsa o trousse. Un classico del riuso dei tessuti, per realizzare una borsa occorre munirsi di macchina per cucire, tagliare i pantaloni all’altezza del cavallo, cucire i due buchi lasciati dalle gambe e, volendo, aggiungere una zip oppure un bottoncino come chiusura. Per fare i manici si tagliano due grandi fettucce di tessuto da quello avanzato e si cuciono alla borsa. Utilizzando invece le gambe dei jeans si può realizzare una semplice pochette, oppure una trousse o un astuccio: tagliate una ventina di centimetri all’altezza della coscia, ricucite i lati, aggiungete una zip sul top et voilà, il gioco è fatto.
Lampade o vasi. Rivestire vecchi paralumi di abat-jour o vasi da tenere in casa come oggetto decorativo è facilissimo. Basterà tagliare tanto tessuto quanto vi occorre per avvolgere l’oggetto e cucirlo all’estremità (che avrete ritagliato obliquamente se la forma finale vi occorre conica). L’abat-jour non farà più molta luce ma diventerà un originale oggetto d’arredamento, mentre i vasi così decorati saranno un simpatico orto ‘casual’. Naturalmente l’utilizzo del tessuto come ‘copertura’ si può applicare anche ad altri oggetti, come le sedie per esempio.
Giocattoli per i pets. Il denim è un tessuto resistente, perfetto per essere mordicchiato dal cane o graffiato dal gatto. Potete semplicemente prendere una fettuccia di tessuto (più grande è il cane, più ampio il tessuto) arrotolarla su se stessa, annodarla in diversi punti e avete creato un giochino da mordere e lanciare. Se invece il micio ha la cattiva abitudine di farsi le unghie sulle gambe dei tavoli o delle sedie, arrotolate del denim attorno ad una di esse, magari con tanto di imbottitura, e vedrete che diventerà la sua ‘preda’ preferita.
Tovagliette e sotto bicchieri. Apparecchiare la tavola in modo originale e un po’ country è semplicissimo: tagliate il retro dei jeans facendo in modo di ottenere un fazzoletto di tessuto e una tasca, cucitene gli orli e utilizzatela come tovaglietta. All’interno della tasca andranno il tovagliolo e le posate. Per creare dei sottobicchieri abbinati, tagliate tante striscioline di tessuto, arrotolatele su loro stesse e poi a spirale, incollandole l’una all’altra fino ad ottenere un disco della dimensione desiderata.
Tasca per cellulare e documenti. Scucite le due tasche posteriori, fatele combaciare e ricucitele lungo tre lati: otterrete una originale cover per lo smartphone o un porta documenti da tenere in borsa.