Metti insieme cioccolato artigianale di Modica, il talento dei graphic designer e la passione dei food blogger, e il risultato sarà un concentrato di creatività chiamato Food.Chocolate.Design. Un interessante progetto nato da Simone Sabaini e Happycentro, che ha scelto di parlare del gusto con la ‘G’ maiuscola, e non solo attraverso le papille gustative.
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Food.Chocolate.Design è cibo, grafica, tradizione, e allo stesso tempo innovazione: un lavoro di sperimentazione collettiva, che ha scelto come tema conduttore il cioccolato. Le migliori materie prime sono finite nelle mani degli artigiani del cioccolato, che a loro volta sono entrati nella cucina dei food blogger, i quali si sono affidati ai graphic designer per tradurre in immagini le loro ricette. Da questa contaminazione vicendevole sono nate 16 ricette, 32 poster, 1 libro, 1 alfabeto del gusto.
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Ma facciamo un passo per volta, perché per raccontare un progetto tanto ampio occorre conoscere ogni tassello. Simone Sabaini è di origine veneta, ma a Modica ha realizzato il suo sogno di fare del cioccolato un’arte: la produzione del cioccolato artigianale Sabadì è sospesa tra tradizione e innovazione. Attentissimo alla scelta delle materie prime, sceglie solo prodotti che vengono dai presidi Slow Food e dal commercio equo e solidale. Happycentro è invece uno studio che si occupa di progettazione per la comunicazione, che approccia il graphic design in un’ottica di costante ‘impollinazione’ tra una disciplina artistica e l’altra.
Food.Chocolate.Design nasce da una loro idea, che li ha spinti ad ‘assoldare’ una serie di giovani creativi uniti dalla passione per l’innovazione: molti di loro hanno fatto scelte radicali, fuori dalla massa, controcorrente, per puro amore della creatività. Il tema che li lega in questo progetto, il cioccolato, viene sviscerato sia dal punto di vista del gusto e dell’olfatto, ma anche indagando tutti i possibili approcci che rimandino al tema della terra e dell’ambiente in quanto origine di tutto.
Dal progetto sono nati 32 poster che raccontano storie di gusto. Ogni designer ha progettato un dittico utilizzando quattro colori che rappresentano terra, acqua, sole e passione: un’immagine che racconta una ricetta, e una che da forma a ciò che il piatto e la sua preparazione evocano. Le ricette dei poster sono invece frutto della creatività di 8 food blogger, ai quali è stato chiesto di proporre abbinamenti insoliti con il cioccolato. Ne sono derivate ricette che sposano cioccolato e pizza, cioccolato e pasta, cioccolato e parmigiano, cioccolato e birra, cioccolato e vino, cioccolato e riso, cioccolato e panettone, cioccolato e caffè. Tutto questo esperimento creativo è stato poi raccolto in un unico libro. Altra richiesta fatta ai creativi è stata quella di disegnare una lettera dell’Alfabeto del Gusto, che ha dato vita all’identità grafica del progetto.
Food.Chocolate.Design coniuga gusto autentico, attenzione alle materie prime e di conseguenza verso l’ambiente, creazione di rapporti interdisciplinari, promozione di idee giovani, e, naturalmente, amore per il divino cioccolato: tante ottime ragione per seguire e supportare il progetto.