Il concetto di shopping targato anni 2000 punta al risparmio. La crisi economica ha cambiato radicalmente il modo di spendere e fare acquisti, ma il gusto e lo stile non si arrendono a prodotti scadenti: ecco che si stanno finalmente affacciando sul mercato nuove tipologie di negozio dedicato al design low cost – e non parliamo di Ikea. Soddisfacendo l’esigenza di tutti (spendere poco), allietando i gusti più raffinati e permettendo di arredare casa con comfort e stile.
Dalla Svezia (e da dove sennò?) arriva il ‘cugino’ di H&M, la catena di design e arredamento a prezzi imbattibili COS. A maggio il primo negozio ha aperto i battenti a Milano, mentre recentissimo è l’annuncio dell’opening del secondo store italiano, a Bologna. Prezzi bassi dicevamo, ma posizionamento di lusso: i negozi COS si insediano nel cuore delle vie dello shopping (Corso Venezia a Milano e Via Farini a Bologna), ricordando che low cost non significa mancanza di stile, anzi.
Prezzi assolutamente competitivi, design semplice, funzionale, e ultra raffinato si trova nei negozi Muji, catena giapponese di accessori, complementi d’arredo e mobili per la casa, caratterizzata per lo stile ‘no logo’. Niente brand, niente etichette, solo design dalle linee essenziali, colori neutri (bianco e sabbia il must) e packaging minimale.
La tendenza low cost sta facendo nascere gli outlet a tema design. Ecco che a Milano (precisamente a Noviglio) sorge lo spaccio Kartell, nota azienda produttrice di mobili e complementi d’arredo caratterizzati dai materiali plastici e i colori accesi. Sono famosi progettisti a mettere la firma sui prodotti Kartell, che tre volte l’anno si trovano a prezzi concorrenziali in occasione delle vendite speciali (che riguardano pezzi usati per servizi fotografici, il cui costo scende), oppure, appunto, recandosi all’outlet dove si trova una vasta gamma di articoli.
Se Made in Italy è sinonimo di prodotti di qualità, di bellezza, ma anche di costi inaccessibili, ci pensa il progetto Design Outlet Italiano a sfatare il mito. Eccellenza ed estetica rimangono, ma con prezzi democratici: i centri Design Outlet Italiano propongono una formula innovativa che racchiude il meglio del design declinato in ogni sua foggia. Il primo centro, Welcome Santhià, si trova a Vercelli, e si snoda su 13 mila metri quadrati, ma si segnalano prossime aperture a Brescia, Venezia, Roma. Welcome Santhià si divide in tre aree: i Temporary Shop, The Italian Mall, spazio multibrand, e Officina42, dedicata all’autoproduzione e alle serie limitate.