Marty e Doc in una delle immagini più classiche di Ritorno al futuro. Partendo da questo film che non invecchia mai, esploriamo le immagini più belle e potenti del cinema di Robert Zemeckis, uno degli eredi di Steven Spielberg: fabbricatore di sogni, miracoli visivi e sempre in grado di scuotere la centralina delle nostre emozioni.
Michael Douglas e Kathleen Turner avventurieri innamorati in All'inseguimento della pietra verde. Erano gli anni Ottanta e Douglas e la Turner con questo film erano diventati una delle coppie più belle dello schermo. Li abbiamo ritrovati negli stessi ruoli ne Il gioiello del Nilo e poi nella commedia nera La guerra dei Roses.
Era il 1985 e Zemeckis girava Ritorno al futuro con il supporto di Steven Spielberg in qualità di produttore. L'immagine è un po' mossa, ma è iconica: Michael J. Fox ragazzo degli anni Ottanta scatenato nel 1955 alle prese con Johnny B. Goode di Chuck Berry. Uno dei momenti più divertenti del film.
Guarda le foto: Ritorno al futuro, Marty, Doc e gli altri ieri e oggi
Nel 1988, prima che riprenda in mano la saga di Ritorno al futuro, Zemeckis sposta i limiti dell'animazione girando il meraviglioso Chi ha incastrato Roger Rabbit? Nella foto il regista con il coniglio e l'immenso Bob Hoskins.
Uno dei frame più importanti dell'intera saga di Ritorno al futuro. Siamo al terzo episodio e Marty e Doc sono nel vecchio West e assistono all'inaugurazione dell'orologio della torre a Hill Vallery.
Tom Hanks sul set di Forrest Gump, vincitore di sei Oscar.
Hanks nei panni di Forrest Gump. Al suo fianco Robin Wright nei panni di Jenny, grande amore del protagonista. La foto mostra il contrasto tra la purezza di Forrest e l'oscurità del mondo. Quello di Jenny in questo caso. Alle spalle la casa della ragazza, per anni molestata dal padre.
Un altro scatto da Forrest Gump. Il momento esatto in cui scorrono le prime lacrime: la morte dell'amico Bubba.
Jodie Foster in assenza di gravità nel bellissimo Contact.
Bisogna fare attenzione ai baci di Harrison Ford. Per una volta l'attore intepreta il ruolo del cattivo al fianco della moglie cinematografica Michelle Pfeiffer nel thriller hitchockiano La verità nascoste.
Zemeckis dirige Tom Hanks sul set di Cast Away. Il film è stato girato nel corso di diversi mesi. Il regista ha prima chiesto a Hanks di ingrassare per girare l'inizio del film. Dopodiché le riprese sono state interrotte per un anno, un periodo nel quale Hanks si è sottoposto a una dieta per perdere più di venti chili. In questo periodo di "pausa" Zemeckis ha girato per intero Le verità nascoste.
Un pallone? Molto di più, Wilson è il compagno di sventura di Tom Hanks in Cast Away.
E' il 2004 e Zemeckis torna a lavorare con Tom Hanks. E diventa il pioniere della motion-capture con The Polar Express, trasformando il suo protagonista in un personaggio interamente digitale.
Sempre alle prese con la motion-capture. Ecco Angelina Jolie in versione digitale, seduttrice mostruosa in La leggenda di Beowulf.
L'ultimo film di Zemeckis girato in animazione motion-capture. Jim Carrey è Scrooge in A Christmas Carol, tratto da Charles Dickens. Un film più per adulti che per bambini.
Denzel Washington da Oscar nei panni di un pilota che deve tempestivamente salvare equipaggio e passeggeri del suo aereo in avaria. L'unico problema è che in quel momento è ubriaco fradicio e drogato fino al midollo. Flight segna il ritorno di Zemeckis al live-action, un film bellissimo, toccante e sottovalutato.
Momenti di grande cinema. The Walk è il primo film da vedere con le cinture di sicurezza allacciate!
Leggi anche: The Walk - La recensione di Film.it
Joseph Gordon-Levitt è Philippe Petit in The Walk, l'ultimo film di Zemeckis attualmente in sala.
Guarda anche: Dieci film per ricordare le torri gemelle