Chiamarlo legame indissolubile è un po’ scontato, ma come altro si può definire la liaison tra musica e moda? Destini intrecciati, matrimonio che rinnova le sue promesse epoca dopo epoca, cambiando protagonisti e interlocutori, ma senza lasciarsi mai, nemmeno per un attimo. Una relazione che si rinsalda eternamente grazie alle iniziative più disparate.
In occasione del 50° anniversario dei Rolling Stones, Moncler ha voluto rendere omaggio alla band dedicandole una collezione di giacche. Pietre miliari del panorama musicale internazionale, dagli anni ’60 ad oggi, i Rolling Stones hanno creato un immaginario collettivo rock and roll che il marchio rievoca in quattro giacche di pelle foderata con la stampa dell’iconica lingua-logo della band allover. La collezione ROLLING STONES & MONCLER è dedicata all’uomo per la stagione Primavera Estate 2016, e si sviluppa sul Longue Saison Cuir, il piumino extra-light che meglio rappresenta l’eccellenza del savoir-faire della maison nell’ambito dei piumini leggeri. Un cult della moda e un cult della musica intrecciano i loro destini.
MONCLER & ROLLING STONES
Per celebrare la campagna pubblicitaria mondiale Autunno Inverno 2015, Calvin Klein Jeans ha organizzato un evento musicale a Roma, in partnership con Tinder, avvenuto a fine novembre. Un appuntamento esclusivo, tenutosi presso il Quirinetta Caffè Concerto, in cui a sorpresa si è esibita la cantanutrice inglese Nao. Il party ha visto una sfilata di ospiti illustri, influencer della moda, della musica e dello spettacolo, intrattenuti dal djset di Marco G & Mr Kite. Il marchio Calvin Klein Jeans ha un lungo legame col mondo della musica e ha organizzato eventi musicali in altre città del mondo tra cui Hong Kong, San Paolo, Pechino, Londra, Berlino, Parigi, Madrid e Città del Messico, invitando in precedenza artisti come Justin Bieber, Pharrell Williams, Rita Ora, Ellie Goulding, Jessie Ware,Iggy Azalea, Far East Movement, The Drums, e HAIM, tra gli altri.
Calvin Klein Jeans. Foto © 2015 Alessandro Pizzi
Andando leggermente a ritroso nel tempo, tra settembre e ottobre, troviamo un’altra modalità di celebrazione del legame tra musica e moda: Tommy Hilfiger e il curatore d’arte Jeffrey Deitch hanno presentato una mostra che celebra il dialogo tra moda, musica e fotografia intitolata ‘Rock Style’ e svoltasi presso la galleria S|2 di Sotheby’s a Londra. La mostra ha tratto ispirazione dal libro Rock Style, scritto da Tommy Hilfiger e dal giornalista musicale Anthony Decurtis nel 2000, su come la moda abbia incarnato l’anima della generazione del rock, partendo da una raccolta di foto in gran parte inedite, scattate dai migliori fotografi. Una celebrazione dei grandi musicisti che hanno portato innovazione nello stile e nella musica, influenzando il look e l’atteggiamento di milioni di persone in tutto il mondo, dai già citati Rolling Stones, ai Beatles, passando per Elvis Presley a Debbie Harry, i Ramones e Madonna.
Elton & Diana di James Fortune (a sinistra), David Bowie “Life on Mars”, Londra 1973, di Mick Rock (al centro), Janis Joplin di Baron Wolman, 1967 (a destra).