Pubblicato il

Ultima classe: i nuovi biglietti Low Cost

Ecco la strategia delle grandi compagnie aeree per fronteggiare la spietata concorrenza dei voli Low Cost

trasferte, aereo, viagi di lvoro, 
istockphoto.com
Oltre all’ormai classica “economy”, le maggiori compagnie aeree hanno aggiunto i posti a sedere in “ultima classe”, permettendo agli utenti di poter scegliere un servizio ancora più basico. I posti in questione sono posizionati nei punti più scomodi del velivolo, in fondo o nei pressi dei bagni. Tuttavia, la sostanziale differenza consiste nel diverso trattamento dei passeggeri, dall’accesso ai servizi al cambio di prenotazione. 
 
Ad ideare questa nuova “classe” di volo sono state le maggiori compagnie aeree, per contrastare la concorrenza in termini di prezzo delle aziende low cost come RyanAir e EasyJet, per le quali i voli di questo genere sono la regola ormai da anni. I passeggeri di queste compagnie sono infatti abituati a non pagare le spese né il bagaglio a mano. Tanto meno il servizio per il cibo a bordo. E da oggi in poi, anche le compagnie più grandi offriranno la possibilità di acquistare biglietti alle medesime condizioni delle compagnie Low Cost. 
 
A lanciare il trend sono state la British Airways, la quale ha già iniziato ad offrire i biglietti ‘no frills’ a quei passeggeri che viaggiano solo con un bagaglio a mano, e la Delta Airlines. La compagnia statunitense sta, infatti, vendendo biglietti “basic economy”, i quali non permettono di modificare la propria prenotazione e di ottenere il rimborso in caso di mancata partenza. Infine, ai clienti dell’ultima classe viene riservato perfino un diverso numero di assistenza telefonica, rispetto a quanti pagano la cifra piena del biglietto.