Pubblicato il

L’amore fra gli episodi di una serie tv

Una ricerca di Netflix rivela che le abitudini di  streaming sono lo specchio della relazione di coppia

coppia si bacia davanti alla tv
iStock
Il successo di Netflix, piattaforma on-line che mette a disposizione tutti gli episodi di uno show, arriva dopo quello registrato in Francia, dove il servizio è partito da più di un anno e gli abbonati si aggirano sui 500-700mila.
 
Netflix conduce sondaggi come quello che analizza in quale momento i telespettatori si fanno conquistare da una serie tv e vengono poi invogliati a guardare l’intera prima stagione. A quanto pare nessuno show preso in considerazione nella lista di Netflix ha agganciato lo spettatore grazie all’episodio pilota. Per esempio due show importanti come Arrow e How I Met Your Mother, non hanno coinvolto prima dell’episodio 8 della prima stagione.
 
La piattaforma ha individuato l’episodio per ogni prima stagione per il quale il 70% dei spettatori da quel momento in poi ha sentito il bisogno di completare l’intera serie, notando anche qualche differenza a livello geografico; per esempio in Germania i fan si sono subito appassionati ad Arrow, mentre la Francia è stata la prima ad aver mostrato un forte interesse per How I Met Your Mother.
 
E c’è anche di più: dalle prime fasi del corteggiamento fino al raggiungimento della felicità coniugale, un’altra ricerca condotta da Netflix dimostra come le abitudini di streaming di una coppia possa essere considerato un vero e proprio barometro della stato della loro relazione. Si tratta infatti di uno studio condotto a fine ottobre 2015, su poco più di 1000 americani tra i 18 e i 39 anni con un account Netflix registrato negli USA. Con l’arrivo di San Valentino è stato quindi utilizzato dalla piattaforma per promuovere film e serie tv adatte a una serata romantica.

 
Secondo quanto emerge dal sondaggio per oltre la metà dei giovani americani in possesso di Netflix, condividere un account è un grande passo verso una relazione stabile e la stessa percentuale ritiene sia necessario frequentare per un po’ solo la stessa persona prima di farlo. Il 17% addirittura aspetta il fidanzamento ufficiale o il matrimonio, proprio per non temere che l’altro/a possa scoprire “visioni fuori dalla coppia”. Secondo lo studio inoltre film e serie tv sono tra gli argomenti principali per rompere il ghiaccio ad un primo appuntamento.
 
Lo studio evidenzia anche alcuni cambiamenti nelle abitudini di coppia: Showgoggles: il 25% degli intervistati dichiara di esserne affetto, ovvero il fenomeno per cui una persona ci appare più o meno interessante in base a quello che guarda, e che ci fa addirittura cambiare opinione quando scopriamo i suoi gusti televisivi.
 
Tv-compatibili: il 27% pensa che l’affinità “televisiva” sia importante quando si esce insieme. Il 13%, infatti, chiederebbe un appuntamento basandosi sulla compatibilità dei gusti televisivi. In particolare gli uomini (34%), rispetto alle donne (19 %), sono più propensi a innamorarsi di persone che amano i loro stessi film e show TV.
 
Stream Together, Stay Together. Il 58% sente di rafforzare il legame con la propria dolce metà guardando insieme Netflix. Stare a casa a guardare Netflix è il nuovo “appuntamento romantico”: il 72% delle persone sposate o fidanzate dichiarano che stare a casa a guardare Netflix è uno dei loro modi preferiti per passare una serata romantica.