La versione femminile della Speed Gemini 2 di Under Armour
Anche Under Armour viene dagli States e pone al centro del suo universo la cultura dell’abbigliamento tecnico e performante. Il suo fondatore, l’ex giocatore di football Kevin Plank, ha iniziato nel 1996 domandandosi come poter migliorare la qualità e il confort dell’attrezzatura da gioco, specie nella sua disciplina, inventando t-shirts traspiranti e termiche. SpeedForm Gemini 2 è la trasposizione dell’idea del suo fondatore in versione sneackers. I suoi punti di forza sono la traspirabilità, il confort e l’ammortizzazione, grazie soprattutto alla soletta interna 3MM incorporata nell’Intersuola, che a sua volta si basa sul sistema Charged Cushioning, che garantisce una miglior transizione tacco-suola. Leggera e durevole la suola di 5 mm in gomma di carbonio. Sulla tomaia le cuciture saldate a ultrasuoni con nastro Bemis, avvolgono il piede e garantiscono il massimo confort.
Running shoes
Oltre ai colossi del settore, altri brand si specializzano nel mondo running. Under Armour e New Balance puntano al segmento delle scarpe tecniche
Courtesy of New Balance
Non solo i Big Players dello sportswear, ma anche aziende di medie-grandi dimensioni, hanno ormai chiaramente intuito che il florido mercato delle sneakers dagli elevati contenuti tecnici, rappresenta una corsa all’oro a cui è impossibile rinunciare. E così, è partita la sfida ai grandi colossi del settore sia per New Balance, la cui nuova frontiera è la nuovissima scarpa da running Fresh Foam 1080, e sia per l’emergente Under Armour, che lancia la sua SpeedForm Gemini 2.
L’intersuola della 1080 è progettata per avvolgere le diverse altezze del collo del piede
Il fatto di non appartenere al novero delle big del settore è un vanto per New Balance, che ha conservato per tutti i suoi 106 anni di storia la propria origini di azienda familiare e privata, lontana dai grandi progetti industriali internazionali. Per New Balance il miglior compromesso è l’uso della manifattura statunitense e della ricerca di un prodotto che non scenda a compromessi. Per la primavera estate 2016 l’azienda di Boston ha messo a punto il modello Fresh Foam 1080, in vendita al prezzo di 160 euro . I designers di New Balance hanno puntato sulla ricerca dei materiali e sull’analisi della biomeccanica della corsa per produrre una scarpa che punti alla massima ammortizzazione e ad una corsa armoniosa. L’intersuola è progettata per vestire e avvolgere al meglio le diverse altezze del collo e dei volumi del piede. Il mesh utilizzato sulla tomaia conferisce un look premium alla scarpa in linea con lo stile da sempre ricercato del brand americano.