Pubblicato il

Donne & lavoro: le under 34 vanno in campagna

Uno studio Coldiretti registra un aumento del 76% di ragazze che decidono di dedicarsi a professioni agricole

Donna contadina
iStock

Un segno dei tempi. O una risposta probabile alla crisi dei mestieri qualificati. Per i quali si è studiato, faticato nelle università e ci si è poi ritrovati a fronteggiare la scarsezza dei posti di lavoro e ad un’offerta troppo ampia rispetto alla domanda effettiva. E allora si ripensa il concetto di quotidianità, di stanziamento – non più urbano ma campagnolo – e del ruolo della donna all’interno di un’organizzazione tradizionale come quella dell’imprenditoria agricola.

Come certifica uno studio condotto da Coldiretti dal titolo “Più lavoro in agricoltura dall’innovazione – Missione cambiamento: le risposte dei giovani agricoltori”, nel 2015 sono aumentate del 76% le ragazze italiane under 34 che hanno scelto di lavorare indipendentemente in agricoltura come imprenditrici agricole, coadiuvanti familiari o socie di cooperative agricole.

LEGGI ANCHE: LA LOIRA A DUE RUOTE

Una percentuale decisamente rilevante se confrontata con quella maschile che si attesta intorno al 27% che dà una fotografia reale di come circa 60 mila nuovi contadini, guardino al settore senza pregiudizi e con un’importante desiderio di innovazione. E sono più donne che uomini.

Soprattutto, viene spezzato il circolo – positivo di certo – che prevede che i giovani diano continuità all’azienda famigliare senza trovare, in assenza di un’eredità imprenditoriale, un vero e originale appeal nel settore. Infatti, secondo lo studio, i cosiddetti agricoltori di prima generazione sarebbero in sensibile aumento.

E secondo un’analisi della Coldiretti/Ixe’, tra le new entry giovanili nelle campagne, ben la metà sarebbe laureata, il 57 per cento ha fatto innovazione, ma soprattutto il 74 per cento è orgoglioso del lavoro fatto e il 78 per cento sarebbe più contento di prima. L’azione femminile infine si rende protagonista di un business affascinante che tra tradizione e sviluppo ritaglia nuovi ruoli e mestieri per le donne.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag