In termini di igiene e pulizia della casa, è importante ricordarsi di non giocare assolutamente al piccolo chimico ed evitare di mescolare prodotti che potrebbero scatenare reazioni tossiche per la salute.
É quanto afferma Carolyn Forte, direttrice del Cleaning Lab presso il Good Housekeeping Institute, seguita dal parere di Nancy Bock, Senior VP of Education presso la stessa organizzazione.
A volte però, pur non volendo incorrere in rischi per la salute, non si hanno le conoscenze necessarie a evitare di mischiare insieme due prodotti potenzialmente dannosi. Ecco allora quali detergenti non vanno mai usati insieme secondo i consigli del Good Housekeeping Institute.
Vietato associare due diverse tipologie di liquido sgorgante. Marche diverse uguale pericolo possibile. Infatti mischiando due diverse marche e tipologie di liquido sgorgante si aumenta l’effetto di entrambi. Un mix pericoloso che va evitato diligentemente seguendo nel dettaglio le istruzioni del prodotto che di solito indica come dose consigliata circa metà di un’unica bottiglia.
No a bicarbonato e aceto. Nonostante vengano usati separatamente come detergenti, i due prodotti insieme si combinano malamente. Il primo è basico, il secondo acido – spiega la Block – se messi insieme creano un composto di acqua e sodio acetato. In più, l’aceto fa spumeggiare il bicarbonato, e se il composto viene conservato in un contenitore chiuso, si rischia che esso possa poi implodere sotta la spinta del gas.
Candeggina e aceto. Nonostante vi possa sembrare un disinfettante potenziato a due teste, i due composti non andrebbero mai mescolati. Insieme producono infatti gas di cloro; una sostanza urticante per gli occhi e molto tossica.
Candeggina e alcol. Insieme sono tossici e formano il cloroformio, sostanza stordente, non letale, ma profondamente tossica. Il consiglio è quello di mischiare la candeggina solo con l’acqua.