“Hanno due figli, non stanno più insieme ma sono migliori amici”. È solo una delle tante situazioni a cui oggi siamo abituati. I tempi sono cambiati e se prima i rapporti finivano con un bel “non voglio vederti mai più”, oggi le amicizie fra ex vengono a crearsi con estrema facilità. Quasi una moda passare da una relazione amorosa a un’amicizia, forse inconsciamente per evitare il dolore della separazione. Roba da brividi per le nostre nonne.
Ma è davvero possibile mantenere un buon rapporto con gli ex? Di quelli che vedono le chiamate per i consigli, per l’appoggio, per una consolazione. Verrebbe allora da dire: “A questo punto potevate rimanere insieme”. Non esiste un manuale che spiega come mantenere un’amicizia dopo una rottura. Ogni relazione è diversa e lo sono anche le condizioni che si vengono a creare.
Se la separazione è amichevole, sarà più facile creare un’amicizia. Ma se la separazione per una delle parti avviene di punto in bianco o è del tutto incomprensibile allora la situazione si complica. Gli elementi essenziali della separazione sono la distanza e il tempo. Per entrambi c’è bisogno di tempo per chiarire idee e sentimenti. Una separazione porta tutti fuori strada. Prendetevi il tempo di cui avete bisogno e potrete ricominciare a percorrere la strada giusta.
Cosa significa amicizia per voi? Questo è un problema molto importante quando si tratta di costruire un rapporto con un ex. Se sapete quello che volete, aspettate di conoscere le intenzioni dell’altro. Anche l’amicizia è una questione che riguarda due persone e se il vostro ex non vuole amicizia, dovete accettarlo. Spesso voler rimanere amico/a dell’ex si traduce semplicemente nel desiderio di contiunuare a controllarne la vita, di esserne partecipe. Una sorta di abitudine (in questo caso sbagliata) che porterebbe solo guai. Dovreste domandarvi come vi comportereste se veniste a sapere che quello che prima era il vostro compagno e che amavate, inizia una relazione con un’altra persona, magari innamorandosene.
Se il primo pensiero è: ne soffrirei, allora prendete strade diverse e lasciatevi in tutti i sensi, senza inutili strascichi che si trasformerebbero in rapporti mal definiti. Il requisito di base per un rapporto di amicizia dopo la rottura è il ‘”ti libero”. Se non è possibile, essere amici non è una cosa sana.