Ci siamo, è arrivato il momento di rifarsi il look. Come ogni anno, una volta rientrati in città, tappa fissa dal parrucchiere. Che sia per rinfrescare un colore sbiadito a causa di cloro, sole e salsedine che per rinnovare il taglio, questa sorta di rituale permette di affrontare il rientro con la giusta carica. C’è chi ha le idee chiare e non ha dubbi su quale colore e/o styling realizzare e chi, invece, è ancora a caccia dell’hair look ideale in grado di soddisfare gusti e aspettative.
Spesso per avere l’illuminazione si sfogliano le riviste di moda oppure ci si appella ai social curiosando tra i profili delle celebrities del piccolo e grande schermo per prendere spunto e copiare il loro look. Quali i personaggi più in voga del momento? Uala, sito e applicazione leader nel Sud Europa dedicato al mondo beauty e wellness, ha interpellato lo staff di Leonetti Parrucchiere per suggerire a tutti i Netflix lovers 5 hair looks a cui ispirarsi tra quelli delle protagoniste delle serie tv più amate del 2020.
Hair look di tendenza: la combo frangia e coda come Najwa Nimri ne ‘La Casa di Carta’
Tra i look da copiare sicuramente figura quello dell’attrice Najwa Nimri – vista anche in Vis a vis nei panni della spietata Zulema Zahir – alias Alicia Sierra, una delle figure chiave de ‘La Casa di Carta’ – nota anche con il suo nome originale ‘La Casa de Papel’ – celebre serie televisiva spagnola in cui interpreta un’ispettrice senza scrupoli, una donna astuta e molto determinata. A caratterizzarla una lunga coda di cavallo e una frangia piena.
Fan della coda alta? Su Consigli.it vi abbiamo spiegato come realizzarla in poche e semplici mosse
Visualizza questo post su Instagram
“In estate la frangia di Alicia non è comoda, può infatti creare caldo e prurito sulla fronte e il sudore rischia di mettere a repentaglio la piega”, spiegano gli hairstylists. L’autunno è ormai vicino ergo, scongiurati i pericoli evidenziati dagli specialisti, perché non cedere alla novità e sottoporsi a una bella sforbiciata? Attenzione però, la frangia non sta bene a tutte: “Se è indispensabile per un viso particolarmente allungato perché consente di ricreare l’ovale perfetto del volto, è fortemente sconsigliata a chi ha il viso tondo o squadrato o un naso pronunciato”, precisano gli esperti del team Leonetti.
Bob corto ispirato a Millie Bobby Brown in ‘Stranger Things’
Si vola in terra a stelle e strisce con ‘Stranger Things’, serie televisiva di fantascienza che mette in primo piano il look di Undici, personaggio interpretato da Millie Bobby Brown. La giovane attrice negli ultimi anni è stata una vera trasformista: si è infatti divertita a giocare con la sua chioma rivoluzionando una e più volte il suo hairstyle passando addirittura da una testa rasata a lunghe extension bionde. Come dimenticare il suo iconico bob corto sfoggiato nella prima stagione? Un mito intramontabile.
Visualizza questo post su Instagram
“Nonostante nel corso della serie abbia cambiato molti look, dal rasato al bob corto, il fil rouge è sempre il finto incolto. Non a caso il bob non è strutturato e viene sempre acconciato in modo easy e naturale”, evidanziano i parrucchieri. La domanda sorge dunque spontanea: a chi sta bene questo taglio? “È un taglio che si può facilmente adattare a differenti tipologie di viso giocando con la riga: su un viso corto si opterà per una riga centrale mentre, per uno allungato, sarà da preferire una riga laterale abbinata a una frangia o un ciuffo”, rivelano i professionisti della bellezza.
Testa rasata come Shira Haas in ‘Unhortodox’
A radersi i capelli è stata anche la protagonista di ‘Unhortodox’, mini serie tv – ispirata all’autobiografia di Deborah Feldman – in cui recita l’attrice israeliana Shira Haas vestendo i panni di Esty Shapiro, giovane donna appartenente alla comunità chassidica ultraortodossa di Williamsburgh che, mossa dal desiderio di emancipazione e decisa a intraprendere un nuovo cammino, fugge a Berlino.
Visualizza questo post su Instagram
Una delle scene clou dalla forte potenza emotiva è proprio quella in cui, secondo uno dei rituali imposti alle spose, si assiste alla completa rasatura del capo di Esty. Al di là dei riflettori e decontestualizzato, questo (radicale) taglio è un azzardo? “Questo taglio rasato si porta al naturale o con colori shock. Il rosa molto acceso è il trend del momento. Il taglio, invece, viene preferito da chi ha una personalità ribelle. Prima di realizzarlo però bisogna tenere conto della forma del viso e della testa, che dovrebbe avere tratti regolari e non troppo spigolosi mentre il cranio dovrebbe essere tondeggiante”, rivelano gli hairstylists.
Taglio fai da te? Su Consigli.it vi abbiamo indicato il necessaire per un hairstyle casalingo
Beach waves, le onde di Alisha Boe in ‘13 Reasons Why’
A fare rumore è stata anche la serie tv statunitense ‘13 Reasons Why’ in cui la giovane Alisha Boe interpreta Jessica Davis. Il suo look? Frizzante. “Jessica ha un look casual ma elegante che riflette una personalità irrequieta, ma anche molto dolce”, commentano gli esperti del team Leonetti. Chi non vorrebbe avere le beach waves che la bella attrice sfoggia nella maggior parte delle riprese? “Sono onde dall’effetto naturale che si realizzano con facilità su tutti i tipi di capelli. Sono perfette per creare volume”, precisano gli esperti.
Visualizza questo post su Instagram
Facciamo chiarezza, quest’acconciatura non è una prerogativa dell’estate: è infatti un look che – red carpet e passerelle testimoni – non conosce stagioni. Il motivo? Dà naturalezza, movimento nonché eleganza alla chioma. Come fare al fine di ottenere questo styling? Sono diverse le strade percorribili: si possono realizzare con la piastra o solo con phon e spazzola. Parliamo di una pettinatura estremamente versatile che – come precisano gli esperti – si addice a qualsiasi morfologia di viso e a qualunque tipo di taglio (purché medio-lungo). Le onde sono belle sia sui capelli sciolti ma sono ideali anche per realizzare numerose acconciature semi-raccolte.
Come ottenere delle fanstastiche onde? Su Consigli.it vi abbiamo svelato come realizzare le gettonatissime beach waves
Capelli bicolore come Emma Mackey in ‘Sex Education’
Al bando la noia. Se si ha voglia di un look più vivace, moderno e decisamente anticonvenzionale, l’ispirazione non può che venire da lei, Emma Mackey che nella serie televisiva britannica ‘Sex Education’ interpreta la bella e irriverente Maeve Wiley. La sua personalità, quella di una donna audace dall’animo ribelle, si riflette nel suo hair look dal piglio punk-rock. Sfoggia infatti una chioma bionda (da provare ad esempio il Nirvana Blonde) dal taglio medio ravvivata da lunghezze tinte di rosa (in questo articolo vi abbiamo parlato del pink gold).
“Il rosa è sempre più di moda tra le adolescenti ma anche tra le donne più adulte” raccontano gli esperti. Non parliamo dunque di un hair look riservato alle giovanissime, tutte possono sperimentarlo. “C’è chi opta per le sfumature e chi per un total color. A seconda delle tonalità che si scelgono corrisponde un effetto: il rosa pastello conferisce ad esempio un risultato nell’insieme soft e delicato, mentre il rosa più intenso, che vira sul fucsia, è il preferito dalle donne più audaci che amano osare e non temono di stancarsi di un colore molto acceso”, sottolineano i parrucchieri del noto salone.
I capelli colorati richiedono coccole extra: su Consigli.it vi abbiamo indicato alcuni prodotti per sfoggiare una chioma sana e brillante
Visualizza questo post su Instagram
Il rosa il realtà non è una prerogativa delle bionde: “Anche le castane possono ottenere un ottimo risultato facendo prima delle schiariture e poi tonalizzando. In questo periodo dell’anno, si può approfittare delle schiariture che mare e sole hanno già conferito ad alcune basi. Nessuna controindicazione, quindi, o quasi: il rosa ha infatti bisogno di più cura rispetto ad altri colori, perché schiarisce più velocemente”, concludono gli hairstylists dello staff di Leonetti Parrucchiere.