L’afa estiva si fa sentire e ogni occasione è buona per cercare un po’ di refrigerio. Il pediluvio è una pratica idea per dare al corpo una piacevole sensazione di freschezza. Infatti con l’accumulo di sudore e calore rappresenta una coccola importante per il nostro benessere. Secondo il ministero della Salute docce e bagni con acqua tiepida sono un modo utile per diminuire la temperatura corporea.
I benefici del pediluvio
Con il lavaggio dei piedi il benessere idroterapico – ossia quello derivato dagli agenti dell’acqua (temperatura e consistenza) – è concentrato su una parte del corpo fondamentale per il movimento. L’effetto ‘fresco’ è poi aumentato dalla presenza di sali e oli – qui alcune idee – e dalla durata dell’immersione. Perché agire proprio in questa zona? I piedi sono la base dell’attività fisica; per questo possono subire gonfiori e affaticamento. I fastidi che li interessano sono spesso causati da calzature chiuse o da percorsi a piedi. Con il risultato che proprio le estremità possono presentare callosità e altri inestetismi estetici. Qual è invece l’effetto positivo del pediluvio? Con esso diminuiscono doloretti e gonfiori; calli e talloni screpolati si riparano più facilmente. La sensazione di fresco si irradia a tutto il corpo e il trattamento può essere ripetuto anche più di una volta al giorno. Da dove partire quindi per godersi questo momento di relax?
Pediluvio rinfrescante: cosa serve per iniziare
Il primo passo è individuare una posizione comoda. C’è chi ama stare seduto sulla propria poltrona preferita o chi preferisce sfruttare gli spazi del bagno. I piedi possono essere immersi in una vasca semplice oppure all’interno di un prodotto più evoluto come l’idromassaggiatore plantare. Poi ci sarà bisogno di un tappetino assorbente per non fare schizzi e soprattutto di un certo numero di oli e essenze rinfrescanti. Su questo vi consigliamo di scegliere la menta, il rosmarino, il timo, la lavanda e il bicarbonato; noti per le proprietà antinfiammatorie ed emollienti. Infine può facilitarvi l’operazione di riempimento della vasca una comune brocca da cucina. Anche un cucchiaio dosatore per misurare il bicarbonato o gli ingredienti solidi (come il sale grosso che può essere utilizzato in senso defaticante) è uno strumento per un momento di relax completo.
Immersione e massaggio
Una volta riempita la vasca e raggiunta la temperatura tiepida, lasciate immersi i piedi per circa 15-20 minuti. Dopo questo lasso di tempo fate compiere delle rotazioni al piede in senso orario e antiorario. Con le mani massaggiate le dita e i talloni. Esercitate delle piccole pressioni. Al termine di questa azione asciugate i piedi con un panno morbido, ideale quello in microfibra, e idratate la pelle con una crema. Eventualmente per un effetto ancora più fresco potete applicare un gel mentolato o una comoda foot mask modalità calzino come vi abbiamo consigliato qui.
Un’occasione buona per un pedicure
Se la temperatura si è raffreddata potete anche cogliere l’occasione per fare un pedicure accurato. La pelle ammorbidita può essere levigata con uno scrub per i piedi o tramite il passaggio di una pietra pomice. Questa può essere anche l’occasione per eliminare le cuticole cresciute e applicare infine uno smalto colorato per sentirsi più energiche. Insomma il pediluvio fa venire voglia di prendersi cura del piede a 360 gradi. Perché non farlo?