Siamo in piena estate e ovunque ci si trovi – mare o città – il dubbio che assilla è sempre lo stesso: cosa indossare per affrontare la calda stagione senza rinunciare a freschezza, stile e femminilità? Un vero e proprio passepartout sono loro, le gonne lunghe. Modelli che non devono mai mancare nel guardaroba di una donna perché, data la loro versatilità, permettono di creare look di grande effetto.
Gonne lunghe, come abbinarle
Possono essere a ruota o a portafoglio, minimal o sofisticate, a vita alta o bassa… la lista e lunga, ce n’è per tutti i gusti e per ogni fisico, ovviamente. Vanno bene per un appuntamento formale, un aperitivo in spiaggia, un’uscita a due oppure una serata con le amiche. Anche lo stesso modello, semplicemente cambiando scarpe e accessori, può rivelarsi ideale per trasformare una tenuta professionale in una mise casual.
Leggere e lunghe: ecco le gonne più cool dell’estate. Su Consigli.it vi abbiamo presentato qualche modello
Vita da ufficio, outfit bon ton
Di giorno la parola chiave è sobrietà: per andare in ufficio il look ideale prevede una gonna a vita alta, a tinta unita, abbinata a una blusa leggera, magari vivacizzata da ruches o ancora una gonna plissettata in raso con una camicia – un capo senza tempo – e ai piedi loro, le slingback o ancora le mules. Se si preferisce volare alto ci sono le block heels che, grazie al tacco largo, permettono di affrontare comodamente la giornata lavorativa.
Visualizza questo post su Instagram
Pomeriggio con le amiche: mood easy
Come si dice, dopo il dovere il piacere: una volta terminato l’orario di lavoro, la comodità prende il sopravvento. Per un pomeriggio di shopping o un gelato in compagnia, la combinazione gonna a balze e maglietta annodata è azzeccatissima. Lunga vita anche a righe, quadri, pois e, ovviamente, al denim da abbinare a un tank top oppure a una t-shirt mentre ai piedi via libera a sneakers e chunky sandals.
Né lunga né corta: il giusto compromesso è la gonna longuette. Ne abbiamo parlato su Consigli.it
Visualizza questo post su Instagram
Cocktail dress: jungle style
Per l’aperitivo le stampe floreali e tropicali sono un must: urlano allegria e spensieratezza. In base al contesto, ad esempio la spiaggia, si può pensare anche a un modello gipsy. Molto cool le gonne in sangallo e macramé, soluzioni fresche soprattutto se abbinate a una maglia off-shoulder. Se la location è più formale, per fare bella figura è possibile puntare su modelli ricercati, come le gonne dalla stampa astratta o dalle fantasie geometriche, magari dal taglio asimmetrico. Il tutto si può associare a un top con scollo a barca, a dei sandali rasoterra con lacci o ancora a sandali platform o a delle zeppe.
Visualizza questo post su Instagram
Incontro galante: parola chiara romanticismo
Se si ha in agenda un incontro galante, una gonna in tulle è quel che ci vuole, addolcisce il guardaroba con la sua aura sognante rendendo l’outfit estremamente romantico. O ancora un modello in seta dalla silhouette scivolata. Anche l’organza assicura un effetto scenografico. Il sopra? Un top all’altezza della situazione, semplice e delicato ma con qualche dettaglio in grado di fare la differenza. In tal caso si può scegliere se spiccare il volo e indossare un sandalo dal tacco generoso oppure prediligere la comodità – senza però rinunciare all’eleganza – e optare per un sandalo gioiello.
Visualizza questo post su Instagram
Party girls: look sparkling
Per le serate girls only, a far risplendere ci pensa il bagliore di gonne dai tessuti very shiny, modelli in plissè laminati o dai riflessi metallici o ancora ricoperti di glitter, soluzioni perfette per tutte le party girls che intendono sfoggiare un look ad alto tasso di luminosità. O ancora, per aggiungere un pizzico di sensualità all’outfit, ci si può affidare all’effetto see-through che ha sempre il suo perché. Molto cool, ad esempio, la gonna lunga in chiffon con spacchi laterali e sottogonna corta che si intravede. Se invece si preferisce smorzare i toni ma senza rinunciare a classe, eleganza e luminosità, il raso è la scelta giusta. Il tutto rigorosamente abbinato a un semplice body, a un top cut-out e a delle décolleté o, in alternativa, a un paio di sandali alti.
Visualizza questo post su Instagram