Una pancia piatta, sgonfia, tonica è il desiderio di molte persone, specialmente d’estate. Sebbene un addome scolpito non dipenda da un solo fattore (anzi, ci possono essere varie ragioni per cui non si riesce ad ottenerlo), è noto che alcuni alimenti siano più utili a raggiungere l’obbiettivo rispetto ad altri. Tra questi ci sono senz’altro i fiocchi d’avena, cereali ricchi di fibre, ottimi nel facilitare il transito intestinale e aiutare a prevenire e combattere il gonfiore. E dall’alto potere saziante: un pasto a base di fiocchi d’avena fornisce energia lasciando leggeri. Ma come utilizzarli in cucina (oltre al classico muesli)?
Leggi anche: Avena, perché questo cereale è perfetto per chi vuole mantenere sotto controllo il peso
Innanzitutto, l’avena è un cereale più versatile di quanto si possa immaginare. La si può reperire in chicchi (interi o decorticati), in fiocchi e in farina. Mentre l’avena in chicchi non è molto comune e richiede un lungo ammollo e bollitura, i fiocchi hanno un tempo di cottura minimo, e spesso basta aggiungerli ad un liquido caldo e lasciare che si ammorbidiscano per consumarli. Diventano quindi un ottimo sostituto dei cereali nelle minestre, addensano vellutate, rendono creme dolci o salate più corpose. Assumono una consistenza molto morbida, fino a diventare cremosi man mano che rimangono in cottura. Ecco alcune idee per preparare dei pasti a base di avena in fiocchi.
A colazione, a pranzo e a cena, i fiocchi d’avena
Porridge
I fiocchi d’avena sono perfetti per la prima colazione. Il porridge, una sorta di budino di cereali, è un pasto mattutino saziante, veloce, gustoso, ricco di energie e fibre. Si prepara in questo modo: mettete un paio di cucchiai colmi di fiocchi d’avena in un pentolino, e unite mezza tazza di latte (anche un latte vegetale, magari proprio di avena, andrà benissimo). Aggiungete un pizzico di cannella in polvere e accendete il fuoco.
In circa 5 minuti l’avena si ammorbidirà, e potrete a questo punto spegnere la fiamma lasciando il vostro porridge a riposare un momento. Vedrete che in pochi minuti il composto assumerà una consistenza ‘budinosa’ perché i fiocchi d’avena sono efficaci addensanti. Potete quindi versarlo in una ciotola unendo a piacere noci o mandorle, frutta fresca (nel caso vi piaccia potete anche cuocerla insieme al budino, specialmente se si tratta di mela o pera), miele o zucchero, cacao, semi.
Piatti salati
I fiocchi d’avena sono anche eccellenti ingredienti per un pranzo caldo o freddo, magari da portare con sé fuori casa (su Consigli.it trovate i più comodi lunch box). Potete ad esempio tagliare a cubetti delle carote e delle zucchine, e farle cuocere in padella con uno scalogno tritato e olio d’oliva. Unite dei ceci già lessati o dei fagioli. Nel frattempo, scaldate un po’ di brodo o dell’acqua salata e metteteci in ammollo i fiocchi d’avena. Come proporzione considerate circa 40 grammi di fiocchi e 100 millilitri di liquido. Una volta che il cereale avrà assorbito il liquido, conditelo con le verdure cotte, aggiustando di sale e pepe.
In alternativa, bollite un uovo e sbucciatelo, affettate un avocado, aggiungete qualche foglia di spinacino fresco ad una ciotola di avena ammorbidita e insaporita con un cucchiaino di salsa di soia et voilà, avrete un pasto completo, originale, salutare e gustoso.
Burger e polpette
I fiocchi d’avena ammorbiditi si prestano egregiamente a fare da componente solida in burger vegetariani e polpette al posto del pane o della farina. In questo modo risulteranno più leggeri e avranno una piacevole consistenza ‘integrale’.
Provate ad esempio a lessare delle patate, schiacciarle e insaporirle con curcuma, curry, spezie a piacere. Unite i fiocchi d’avena crudi, e impastate. Lasciate riposare per mezz’ora. Aggiungete quindi un uovo, salate se necessario, e formate delle crocchette che andrete a cuocere in padella con poco olio. Lo stesso procedimento si può fare con legumi, o altre verdure.
La farina tra cucina e cosmesi
Un capitolo a parte lo merita la farina di avena, altrettanto versatile. Con essa si possono preparare pane, focacce, dolci, biscotti, pancakes, e tutte quelle preparazioni che impiegano la classica farina.
Ma quella di avena ha anche un risvolto cosmetico non indifferente, perché è un ottimo lenitivo, emolliente, calmante: ve ne abbiamo parlato qui. Non a caso, ci sono molti prodotti cosmetici per la pelle che sfruttano e concentrano le proprietà della farina d’avena, come questi: