È parere abbastanza diffuso che le camicie a maniche corte, per l’uomo, segnino la morte del sex appeal. Quelle fantasie hawaiane sfoggiate in estate o l’anonimo tinta unita, che ricorda la divisa da lavoro leggera di molte categorie professionali, non riescono ad eguagliare l’effetto di una camicia identica ma con maniche arrotolate, con revers a tre quarti, piuttosto che mozzate. A meno che non si abbia uno spiccato stile da passerella, decisamente meglio optare per una polo.
Per la donna, non funziona così. Lo dimostrano i trend per le belle stagioni, che vedono le camicie a maniche corte dal taglio dritto o sblusato, più che avvitato, il perfetto complemento di look a base di: pantaloni palazzo o scampanati che si fermano alla caviglia; gonne, lunghe a trapezio o con linee essenziali, a portafoglio.
A seconda dello spirito più o meno giocoso e del contesto, i completi possono colorarsi di tinte pastello o seguire la tendenza del total white, adatto per il rientro in ufficio, ad esempio con gonna longuette ed accessori in cuoio, come una sottile cintura.
Le maniche: larghe e spioventi, oppure volumizzanti, raglan quindi bombate sulle spalle, o a palloncino.
Visualizza questo post su Instagram“There are days where it is just from within.” We ask @emmaroberts, what makes you #FeelALIVE?
La popstar Dua Lipa, con camicetta annodata in vita, si fa interprete contemporanea delle celebri pin-up, con fascia tra i capelli e maniche rimboccate. Le stesse immortalate in manifesti e poster a partire dalla fortunata collezione We can do it! che, dal secondo dopoguerra in poi, ha rappresentato una nuova immagine della donna al lavoro.
In denim, cotone o lino, le ultime concorrenti delle t-shirt presentano spesso maxi tasche rettangolari. In versione ancora più pratica e confortevole, le camicie a maniche corte si fanno pezzo unico e diventano tute jumpsuit o tuniche chemisier.
Visualizza questo post su Instagram
Gli abiti a mo’ di camicia sono per tutte le età e le corporature. In estate, con una collana in pietre dure, una cintura a contrasto o lasciati liberi e svolazzanti, sono ideali per la vita di tutti i giorni, con sandali bassi dalla suola in sughero o lacci alla schiava. Per la sera, prendono slancio con un paio di zeppe. Quanto al colletto dello chemisier o della blusa, andate a piacimento: piccolo in stile baby o alto come nelle camicie maschili, sarà in ogni caso must have.