Durante il lockdown le beauty addicted che sono solite frequentare centri estetici o parrucchieri si sono dovute reinventare e convertirsi al fai da te. In attesa che i saloni riaprano, non bisogna sentirsi sole e abbandonate. E tantomeno lasciarsi andare. Sos capelli: alla richiesta di aiuto delle clienti i parrucchieri rispondono tramite i social. La loro attività inevitabilmente si è spostata online e, al fine di far sentire la loro presenza, si sono organizzati per offrire supporto e consulenze tramite tutorial e dirette Facebook e Instagram. Anche se di uscire di casa al momento non se ne parla, l’importante è sentirsi e vedersi in ordine.
I tutorial dei professionisti della bellezza
Se proprio non si riesce ad affrontare lo specchio a causa della ricrescita, è possibile cedere al richiamo della tinta. Come? A tale proposito il Centro Degradé Conseil Naïma ha realizzato un video informativo, diffuso attraverso la pagina Instagram, utile al fine di portare a termine una missione possibile: il ritocchino da casa. Il tutorial, come precisato nel post, si rivolge alle donne con alta percentuale di capelli bianchi e con una ricrescita importante (2/3 cm). A chi invece ha solo qualche capello bianco o una minima ricrescita, il salone romano suggerisce di tamponare la situazione ricorrendo a soluzioni temporanee, come un mascara per capelli, così da non rovinare il colore fatto in salone.
Al bando la solita tinta: chi vuole sperimentare qualcosa di nuovo può affidarsi a colorazioni fai da te. Ne abbiamo parlato su Consigli.it
Visualizza questo post su Instagram
Tra i vari video non mancano quelli dedicati allo styling che permettono di realizzare onde ben definite (avvalendosi di spazzola e phon o della piastra) o ricci naturali e croccanti. Chi non vuole però osare e di misurarsi con la tinta proprio non ne vuole sapere, può ricorrere a un piccolo escamotage. Quale? Realizzare una riga a zig zag. Un trucchetto che permette di nascondere la ricrescita. Questo il suggerimento diffuso da Alessandro Fratini tramite la pagina Facebook di Alfaparf Milano dove trovare i consigli di molti altri professionisti come Mimmo Laserra che ha svelato il segreto e gli strumenti utili per ottenere una coda perfetta senza spezzare o rovinare i capelli.
Non solo lisci. La piastra ha mille virtù: su Consigli.it vi abbiamo indicato i modelli per permettono di movimentare la chioma
Dalle onde alla ricrescita, come domare la chioma
Noto per essere il parrucchiere di molte celebrities, Antonio Pruno ha organizzato delle dirette Instagram in compagnia di una delle sue fedelissime, Maria Grazia Cucinotta, per elargire consigli di bellezza fai da te alle clienti (e non solo). Ha mostrato, ad esempio, come realizzare una piega veloce avvalendosi della piastra a vapore, uno strumento di bellezza che permette di lisciare la chioma in maniera semplice senza danneggiarla. O ancora ha affrontato uno degli argomenti più caldi del momento: il ritocco del colore.
“Rimanere a casa significa rimanere bella, almeno fino a quando non potremmo tornare a prenderci cura di te”, così scrive l’hair stylist romano Federico Faragalli sul suo profilo Instagram. Ebbene sì, attraverso dirette e stories aiuta chi è a casa, ad esempio, a coprire i capelli bianchi nonché a ridare brillantezza alla chioma così come a realizzare delle maschere fai da te facendo tesoro dei prodotti che si hanno in casa. Come il riso, ottimo per trattare capelli aridi e spenti.
Visualizza questo post su Instagram
No al mollettone, sì a treccia e onde
Stare a casa non vuol dire passare intere giornate con mollettone e capelli arruffati. Perché non mettersi in gioco e sperimentare una piega più sbarazzina? Il Blow Hair, l’Hair Salon diretto da Daniel Maltoni, ha mostrato ai followers, tramite tutorial, come realizzare in poche mosse delle perfette beach waves. Ovvero delle onde morbide e naturali. Non solo. Attraverso le dirette, sono tanti i consigli e le dritte utili per prendersi cura della propria chioma.
Per vivacizzare la chioma bastano delle mollette. Sui Consigli.it vi abbiamo presentato gli accessori giusti per un hairstyle di tendenza
Visualizza questo post su Instagram
Anche il salone milanese Grant Parrucchieri suggerisce rituali di bellezza facilmente replicabili in casa. Se ad esempio l’intento è quello di ottenere una piega mossa, basta seguire le istruzioni dell’hair stylist Graziella Cassanelli, colei che si prende cura della chioma di Levante. Et voilà ecco che in pochi e semplici passaggi sarà possibile sfoggiare una capigliatura ordinata. O ancora, in vista di una videocall con i propri cari, è possibile imparare ad acconciare i capelli e affrontare con stile il momento dell’aperitivo, casalingo ovviamente. O l’appuntamento, virtuale, con il fidanzato.
Visualizza questo post su Instagram
Non è da meno Tony&Guy che, avvalendosi del supporto dei suoi collaboratori, impartisce veloci hair tips. A cosa servono? Aiutano ad applicare correttamente una maschera, a purificare la cute o ancora a realizzare una piega perfetta. Per sentirsi belle dunque non serve strafare. Bastano dei piccoli gesti quotidiani per prendersi cura di se stesse e coccolarsi in attesa di poter tornare nel proprio salone di fiducia.
Un buono scrub aiuta a fare pulizia. Su Consigli.it vi abbiamo indicato alcuni prodotti utili per prendersi cura del cuoio capelluto