Il top knot è una maniera di legare i capelli molto pratica perché capace di dare subito un aspetto ordinato e curato alla testa. Somiglia a uno chignon ma è più alto e può essere spettinato oppure privo di ciuffi che spuntano. In ogni caso è una scelta moderna ma anche profondamente radicata nella cultura estetica mondiale. Perché per quanto sia capace di innovarsi in tante varianti, non è una pettinatura nuova nella moda e nei trend. Ogni raggruppamento sociale e ogni periodo l’ha infatti elaborata a modo proprio a seconda di quale parte della testa dare volume.
Storia del top knot: dal nodo greco alla Gibson girl
In Europa compare come acconciatura tipica del balletto rinascimentale: un tipo di rappresentazione nata per intrattenere gli aristocratici. A quell’epoca se ne dà una versione tirata sulla nuca al contrario dell’esempio americano della Gibson girl: la versione vittoriana della donna ideale con capelli gonfi e look raffinato. Andando indietro nel tempo troviamo il nodo greco: una crocchia media intrecciata da lacci di tessuto o altri ornamenti. Ma probabilmente il cugino più stretto è in Asia. In Cina la tradizione vuole che le ragazze intorno ai 15 anni partecipino a un rito in cui i capelli vengono raccolti sopra la testa. Insomma a seconda delle latitudini ogni paese ha espresso la propria voglia di chignon. E cosa dire della sua popolarità tra le star? Lo amano trendsetter come Chiara Ferragni e Kendall Jenner.
E oggi come fare uno chignon alto perfetto in poche mosse?
Top knot: come realizzarlo
Visualizza questo post su Instagram
La preparazione dei capelli
Innanzitutto bisogna partire dal preparare bene i capelli. Fondamentale che non siano troppo puliti perché così la pettinatura rischia di sciogliersi facilmente. Quindi dare ai capelli un po’ di cotonatura tramite uno shampoo secco oppure aiutandosi con un pettine è il primo passo per un’acconciatura salda e voluminosa.
La coda
Poi bisogna realizzare una bella coda alta; e qui vi abbiamo spiegato come raccogliere bene in capelli in maniera salda.
Il fissaggio sulla testa
Dopo la coda bisogna fermare i capelli sul capo. Si possono formare due ciocche e arrotolarle in senso opposto oppure prendere i capelli e arrotolarli sull’elastico. Poi essi vanno fermati con delle forcine oppure tramite un elastico stesso. Se preferite uno chignon voluminoso, una volta fissato sulla testa potete poi allargarlo con le dita e dargli l’aspetto desiderato. In commercio esistono anche degli elastici speciali per arrotolare i capelli e dare centimetri allo chignon.
Lo styling
Infine fermate la vostra pettinatura con un po’ di lacca o spray anticrespo. Se apprezzate che la testa sia un po’ spettinata potete estrarre – con l’aiuto di un pettine – alcune ciocche laterali e lasciarle libere sul volto.
Tuttavia se siete alle prime prove datevi tempo; con un po’ di esercizio ci metterete appena qualche minuto per terminare la vostra pettinatura. E poi via verso gli impegni con un look davvero da urlo.