I sapori del Sud, esattamente della Sicilia e della Calabria, tra mare e campagna, protagonisti di una ricetta dagli interessanti e inediti contrasti. Quella della dadolata di tonno ideata dallo chef Lucio Bernardi del Ristorante Filippino di Lipari.
L’ingrediente: la cipolla di Tropea
La cipolla rossa di Tropea viene coltivata tra Nicotera, Vibo Valentia e Campora San Giovanni, Cosenza, nonché lungo la fascia tirrenica. Buona la presenza di zuccheri, quali glucosio, fruttosio, saccarosio: possiede circa 20 calorie per 100 grammi di prodotto fresco. Ma è soprattutto la presenza di vitamina C ed E, ferro, selenio, iodio, zinco e magnesio a renderla ricca. Il suo bulbo possiede interessanti proprietà antisclerotiche, per aiutare cuore e arterie e prevenendo così il rischio di infarto. Ma è anche un sedativo naturale e concilia il sonno.
La ricetta della dadolata di tonno con cipolla caramellata alla Malvasia
Difficoltà – media
Ingredienti per 4 persone – 150 gr. Semola rimacinata, 600 gr. di cipolla di Tropea, 600 gr. di tonno rosso unica fetta. 180 gr. cipolla caramellata alla malvasia, 4 foglie di menta e basilico. ½ litro di malvasia delle Lipari, 60 gr. zucchero semolato.
Tempi di preparazione: 30 minuti.
Il procedimento
Tritare la cipolla di Tropea con un frullatore e mettere a cuocere in una pentola di acciaio con fondo spesso. Aggiungere la malvasia e lo zucchero e far cuocere fino ad assorbire tutto il liquido. Girare spesso per evitare che si attacchi sul fondo. Tagliare il tonno a quadretti spessi panarli nella semola e friggerli a 175° scolare e asciugare su carta assorbente. Distribuire i quadrettini di tonno in 4 piatti ben caldi coprendoli con la cipolla caramellata e foglie di menta e basilico. Servire tiepido accompagnando con un buon rosso siciliano.
Perché “piatto del buon ricordo”?
Due gli ingredienti principali di questa ricetta: il buon vino di malvasia di Lipari, dal sapore dolce e aromatico, e la cipolla di Tropea, dal gusto agrodolce deciso e intenso. Entrambe materie prime che sottolineano la bontà e la naturalezza della cucina del sud, nella fattispecie siciliana e calabrese.
Se avete bisogno di una mano per affettare le voste verdure, sul sito di recensioni Consigli.it abbiamo selezionato e descritto dei prodotti.
500 semi lunghi rossi di Tropea Cipolla Seed/Rossa Lunga di Tropea (110 giorni) a impollinazione
Caratteristiche
Part Number | anil-21-sep-2122 |