L’inverno è ormai alle porte, non bisogna lasciarsi incupire dal maltempo e dalle rigide temperature. Portare il sole anche nelle giornate più uggiose è possibile: basta semplicemente rinnovare il proprio look. Oltre a colorare il guardaroba con capi in linea con i trend di stagione, anche i capelli possono vestirsi di una nuova luce.
Siete pronte a dire addio ai colori freddi? Ebbene sì, la stagione Autunno-Inverno 2019/2020 rende protagonisti i colori caldi. In tali casi il fai da te è decisamente out. Affidarsi a un professionista è importante, nonché necessario, in quanto giocare con le sfumature non è alla portata di tutti. Solo un colorista esperto infatti è in grado di adattare in modo sartoriale il colore a ogni testa valorizzandola con riflessi vibranti.
Autunno, lunga vita ai colori caldi
“Quest’anno abbiamo abbandonato i colori freddi, la palette autunnale è caratterizzata da tonalità come il biondo miele e il biondo oro o ancora il castano moka. Perché spopolano? Esaltano la bellezza naturale, la brillantezza e la luminosità dei capelli”, spiega Antonio Pruno, hair stylist delle celebrities il cui salone, sito nel cuore della città eterna a due passi da Piazza di Spagna, è un vero e proprio salotto di bellezza. Tra le sue clienti figurano personalità del calibro di Vittoria Belvedere e Maria Grazia Cucinotta.
“Tra i colori caldi molto cool anche il biondo burro, un cenere dorato molto delicato: la resa è molto naturale, è simile alle schiariture estive regalate dal sole”, precisa l’esperto. Come realizzare questo cambio look? “L’Oréal Professionnel ha introdotto Majirel Glow, una colorazione che regala ai capelli luminosità e multidimensionalità: permette di ottenere sfumature sfaccettate e non più piatte”, spiega Pruno.
Dal biondo miele al castano moka: le tendenze più cool
Le più sbarazzine, e soprattutto le più giovani che vogliono osare, possono orientarsi sul biondo cipriato: di cosa parliamo? “Questo colore, bello e di grande impatto, è decisamente fiabesco, è una sorta di glicine che, come per magia, trasforma ogni donna in una fatina”. A chi si addice? “Va bene per le bionde con una carnagione chiara. L’effetto finale? È come mettere del fard sui capelli. Ne vanno matte le social addicted che seguono tutto ciò che fa tendenza”, dice il mago dei capelli.
Lavaggio dopo lavaggio è risaputo, il colore può sbiadirsi: per mantenerlo acceso è necessario prestare la massima attenzione alla propria haircare routine. Come? Scegliendo prodotti specifici, come un shampoo o una maschera per capelli colorati: aiutano a prolungare la durata della colorazione. “I capelli vanno coccolati, più si nutrono e più il colore manterrà la sua luminosità. Ogni tanto però bisognerebbe ravvivarlo. Consiglio, una volta al mese, di appellarsi al proprio parrucchiere per restituire luce alla capigliatura e rinnovare le vecchie riflessature”, conclude.