Pubblicato il

La ricetta del buon ricordo: linguine con colatura di alici

Uno dei piatti simbolo della Costiera Amalfitana rivisitato dalla chef Erminia Ferraioli

Linguine con colatura di alici
Hostaria Bacco

Un piatto di una semplicità disarmante, ma al contempo di una difficoltà assoluta. Come accade spesso per i piatti della tradizione. Quella delle linguine alla colatura di alici, una delle ricette simbolo della Costiera Amalfitana, è stata rivisitata dalla chef Erminia Ferraioli del ristorante Hostaria Di Bacco, in provincia di Salerno. Ingredienti della ricetta: olive, capperi, noci. E la colatura, ovviamente.

L’ingrediente Le noci sono dei veri toccasana per il nostro organismo. Sono note per la loro alta quantità di sali minerali, come magnesio, potassio e calcio, oltre che come fonte di proteine vegetali. Ma contengono anche molte vitamine, tra cui la E. Gli omega3, inoltre, contribuiscono ad abbassare il colesterolo LDL e ci proteggono dalle infiammazioni. Contengono acido ellagico, che si dice potrebbe ostacolare il cancro, melatonina naturale, che regolarizza i cicli di sonno-veglia, e arginina, che normalizza il flusso di sangue attraverso i muscoli.

La ricetta

La difficoltà – media

Iingredienti per 4 persone – 350 g di linguine, 10 olive di Gaeta, 5 olive verdi dolci. Un cucchiaio di capperi dissalati, 1/2 spicchio d’aglio, 6 gherigli di noci. Peperoncino q.b., un dl olio extra-vergine d’oliva, un cucchiaio di colatura di alici, succo di limone q.b.

Tempi di preparazione: 30 minuti

Lo svolgimento Snocciolare le olive e metterle nel bicchiere del mixer. Unire gli altri ingredienti, tranne la colatura d’alici ed il limone, e frullare il tutto. Aggiungere la colatura ed una spruzzatina di limone e rifrullare per qualche secondo. Mettere il composto in una terrina, senza aggiungere sale. Cuocere le linguine e scolarle al dente. Versarle nella terrina e mescolare, diluendo eventualmente il composto con un po’ d’acqua di cottura.

linguine con colatura di alici della Campania
linguine con colatura di alici della Campania

Perché “piatto del buon ricordo”? La Colatura è un condimento di antichissima origine, ottenuto dalla maturazione delle alici sotto sale, seguendo un procedimento tramandato di padre in figlio dai pescatori di Cetara.

La firma

Semplice e difficile allo stesso tempo. E ci vuole tutta la sapienza di Erminia Ferraioli per trasformare un pregevole prodotto della Costiera Amalfitana, la Colatura di alici, in qualcosa di eccezionale. Erminia è uno dei due chef del ristorante di Raffaele Ferraioli, “Hostaria Di Bacco”, a Furore, in provincia di Salerno. Tra i fornelli anche Pietro Cuomo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag