LE CIPOLLE FRESCHE
Le cipolle fresche sono senza alcun dubbio uno degli ingredienti più indispensabili in cucina. Sono disponibili in molte dimensioni, forme e colori, ognuno con i suoi usi specifici. Possono essere acquistate sfuse oppure in retine da 4/5 pezzi. Sfortunatamente, però, spesso diventano morbide o iniziano a germogliare prima di usarle. Per evitare sprechi e risparmiare denaro, le persone spesso si chiedono il modo migliore per conservare le cipolle.
COME CONSERVARE LE CIPOLLE FRESCHE
Cipolle bionde, rosse e bianche, cipollotti e porri, scalogno, etc. Qualunque sia il tipo, le cipolle andrebbero conservate in una stanza fresca, asciutta, buia e ben ventilata. Lo raccomanda persino la National Onion Association (NOA), che consiglia una dispensa, una cantina, un seminterrato o un garage. Questo perché le cipolle assorbono facilmente l’umidità. Se le temperature o l’umidità sono troppo alte, potrebbero iniziare a germogliare o marcire.
LO STUDIO
Uno studio ha scoperto che conservare le cipolle fresche ad una temperatura di 4–10 ° C è l’ideale. A queste temperature, infatti, mantengono al meglio le loro caratteristiche. È anche importante garantire un’adeguata ventilazione per prevenire muffe e decomposizione. Dovranno essere disposte dentro un cestino aperto, di vimini o bambù, una borsa a rete, o addirittura un collant. Bisogna assolutamente evitare di lasciare le cipolle in sacchetti di plastica. E’ molto facile che si rovinino rapidamente a causa della scarsa ventilazione. Anche l’oscurità le aiuterà a durare più a lungo. Questo poiché la mancanza di luce solare riduce i cambiamenti di temperatura e umidità.
ALTRI CONSIGLI UTILI
Gli esperti sconsigliano anche di conservare le cipolle intere nel frigorifero. Questo elettrodomestico le espone infatti a una condizione fredda e umida, che non è l’ideale, anzi è dannosa.
Le cipolle acquistate in negozio hanno la buccia secca che sembra di carta, poiché sono state curate subito dopo la raccolta. La polimerizzazione aiuta a rimuovere l’umidità in eccesso, permettendo loro di durare più a lungo. Ecco perché è meglio conservare le cipolle in un luogo fresco ma asciutto, buio e ben ventilato. Queste condizioni assicurano che non assorbano troppa umidità o non avvertano calore o umidità.
CIPOLLE FRESCHE IN FRIGORIFERO
Tutto ciò non si applica alle cipolle pelate, affettate o tagliate a dadini. Le cipolle sbucciate possono essere conservate in frigorifero per un massimo di due settimane. Le cipolle a dadini o affettate durano 7-10 giorni. ovviamente vanno conservate in appositi contenitori.
Lo scalogno, molto simile alla cipolla, ma ha un sapore più mite e più dolce. Come le cipolle normali, predilige un luogo fresco, asciutto, buio e ben ventilato. In alternativa, può però essere conservato nel congelatore per un massimo di sei mesi. Ovviamente prima andrà spellato.
Cipollotti e porri, infine, possono essere avvolti in un tovagliolo di carta leggermente umido e conservati nel cassetto del frigorifero.