La dolcezza dei fichi raggiunge il suo apice nel mese di settembre, ed è un vero peccato non approfittarne per realizzare dei piatti originali che difficilmente avranno la stessa resa durante il resto dell’anno. Le ricette coi fichi sono spesso dolci, ma non è raro l’abbinamento ai formaggi e alle carni. Vogliamo invece proporvi un accostamento completamente vegan tra seitan e fichi, che andrà a comporre un piatto dai sapori piacevolmente complementari. Il seitan, speziato e salato, e i fichi, dolci e arrostiti. Un piatto che è perfetto se accompagnato a del pane arabo, o della pita, per ammorbidire e amalgamare i sapori.
Leggi anche: Come impiegare la polpa del fico in cosmesi
Seitan e fichi, un’accoppiata vincente
Ingredienti per 2/3 porzioni
250 gr di seitan
10 fichi piccoli (neri o verdi, purché la buccia sia sottile)
1 cucchiaino di paprika affumicata
2 cucchiai di salsa di soia
olio d’oliva q.b.
miele q.b.
Procedimento
Innanzitutto dovrete preparare il seitan: qui trovate il procedimento. Se lo acquistate già pronto, optate per un seitan al naturale e il più possibile morbido. Tagliatelo a ‘sfoglie’come fosse la carne di un kebab, anche strappandone le fibre: non dovranno essere cubetti regolari ma piuttosto ‘straccetti’. Mettetelo a marinare per circa un’ora in un intingolo di olio, salsa di soia e paprika affumicata. Scaldate una padella antiaderente senza ungerla, e quando sarà ben calda scottateci gli straccetti di seitan scolati dalla marinatura. Basterà una cottura veloce – circa 5 minuti – e a fiamma alta: dovranno abbrustolire senza bruciare.
A parte, lavate tagliate i fichi a metà, senza sbucciarli. Spennellateli con del miele dal entrambi i lati. Scaldate una piastra per grigliare, e adagiatevi i fichi 1 minuti per lato. Unite i fichi grigliati al seitan, mescolate e lasciate la pietanza a riposo per una ventina di minuti prima di servire.
Se gradite un accompagnamento a crudo, la rucola sarà l’abbinamento perfetto.