Una torta di cioccolato dal sapore intenso, del resto come descrivere diversamente il tocco intenso del cacao, che però non vuole essere tutta ‘dark’. Così dentro di sé accetta una punta di acidità grazie all’impiego di lamponi e una decorazione di ‘luce’, grazie al cioccolato bianco.
Questo è il cuore di un dolce che può essere sia estivo che invernale e ha in sé tutta la freschezza della frutta ma anche la golosità di chi non vuole pensare troppo alle calorie.
Ecco come preparare il dessert.
Torta di cioccolato e lamponi: la ricetta
Ingredienti
2 uova
100 g zucchero
80 g burro
50 g farina 00
3 g lievito per dolci
50 g cacao amaro
1 vaschetta di lamponi
100 g cioccolato bianco
lamponi, zucchero a velo, panna spray
Procedimento
Si comincia con la lavorazione delle uova con lo zucchero. Utilizzate le fruste elettriche per creare un composto che deve essere ben amalgamato e spumoso. A quel punto unite il burro tagliato a pezzi e leggermente ammorbidito. Aggiungete farina, lievito e il cacao amaro in polvere. Ricordate che in alternativa al cacao polverizzato potete usare del cioccolato fondente fatto a pezzi minuscoli o a scaglie. Mescolate.
Separatamente pulite i lamponi con un po’ di acqua e senza schiacciarli. Asciugateli ponendoli su un po’ di carta assorbente. Poi prendete una teglia e sistemate la frutta in ordine. Un frutto accanto all’altro lasciando poco spazio fino a formare una fila. Versate sopra la frutta il composto precedentemente preparato.
Mettete in forno e cuocete a 170 gradi per 20 minuti circa. Fate raffreddare.
Ne frattempo preparate la ganache di cioccolato bianco. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e con l’aiuto di una spatola ricoprite la superficie della torta.
A questo punto riducete in pezzi o scaglie il restante cioccolato e decorate. Se desiderate potete aggiungere anche dei ciuffetti di panna.
Conservate in frigo per una maggiore freschezza in bocca e nel momento dell’assaggio. Buon appetito.